L’ultimo Decamerone al Teatro Bellini di Napoli

Il lavoro è una coproduzione tra la fondazione Teatro Italiano-Teatro Bellini e la Fondazione Teatro di S.Carlo

Al teatro Bellini fino al 6 maggio prossimo, è in scena lo spettacolo “L’ultimo Decamerone” di Stefano Massini, dall’opera di Giovanni Boccaccio, per la regia di Daniele Russo. Il lavoro è una coproduzione tra la fondazione Teatro Italiano-Teatro Bellini e la Fondazione Teatro di S.Carlo; interpreti Angela De Mattei, Maria Lalla Frenandez, Giovanna Sorrentino, Luisa Ieluzzi, Marcello Pepe, Paola Sambo, Camilla Semino Favro e Chiara Stoppa, coreografie originali di Edmondo Tucci eseguite dal corpo di ballo del Teatro S. Carlo diretto da Giuseppe Picone. Massini è un autore-regista che a 24 anni inizia a frequentare l’ambiente teatrale, collaborando al Maggio Musicale Fiorentino.




Nel 2000 il suo esordio alla regia con uno spettacolo a tema shakespeariano nell’armeria del Museo Stibbert. Nel 2001 è assistente di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano, da cui viene stimolato a dedicarsi alla scrittura di nuovi testi.”; tra i lavori. scritti o diretti da Lui, ricordiamo “Memorie del Boia” “Zona d’ombra”, “Enigma” e tante altre opere che ne fanno uno tra gli autori più prolifici di oggi.

Massini, fiorentino di origini, propone una moderna lettura del Decamerone, diversa dalle precedenti: dei racconti dei 10 protagonisti ne sceglie tre. contenendoli tutti nella sua versione, tradendo solo in parte l’opera originale.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano