Scavi di Pompei, «Maie niente camparrà pe’ ssempe»: ecco il secondo Scarrafone

«Nulla può durare in eterno…». Fu Matteo della Corte a scoprire uno dei graffiti più belli e poetici ritrovati in trecento anni di scavi nell’antica Pompei. La scritta, incisa sulla parete della Bottega di Successus in via dell’Abbondanza, è il nuovo “scarrafone” di Carlo Avvisati.




‘O professore ogni quindici giorni traduce in napoletano per i followers della pagina Facebook del Parco Archeologico i tituli picti pompeiani. Così «Nihil durare potest tempore perpetuo: cum bene sol nituit, redditur Oceano, decrescit Phoebe, quae modo plena fuit, ventorum (alcuni epigrafisti riportano Venerum) feritas saepe fit aura levis…» diventa «Maie niente camparrà pe’ ssempe: ‘o sole ca ncielo sbrennette, torna a se stutà a mmare, ammanca ‘a luna, ca chiatta e tunnulella fuie, e ‘a tempestata ‘e viento spisso se fa comme ‘o sciatillo doce…». Ma per chi ha difficoltà con la lingua partenopea, c’è anche la versione in italiano: «Nulla può durare in eterno: il sole che già brillò, torna a tuffarsi nell’oceano, decresce la luna che già fu piena, la violenza dei venti spesso diventa lieve brezza…».



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa canzone di Napoli al Centro Cultura Domus Art di via S. Chiara
SuccessivoAgguato mortale a Pimonte: ucciso 33enne in via Gesinella
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.