Le quattro stagioni di Pullecenella di Antonio Vivaldi al complesso monumentale di S. Lorenzo

L’Associazione Amici del 700 Musicale napoletano, fondata allo scopo di diffondere l’amore per la musica e per l’arte, nella sua molteplice forma, promuove corsi di musica, concerti, attività corale e corsi di artigianato

Nel Complesso Monumentale di S. Lorenzo Maggiore, il 12 maggio ed il 6 giugno, replica del concerto inaugurale della rassegna musicale “Le Note del Chiostro” (iniziata il 28 aprile scorso); l’esecuzione è a cura dell’Associazione “Amici del ‘700 napoletano” (v. foto) che reinterpreta e personalizza uno spartito con un tocco dichiaratamente partenopeo dal titolo “Le Quattro Stagioni ‘e Pullecenella” di Antonio Vivaldi; l’iniziativa è del Maestro Marco Traverso, con il violino solista Antonio Ruocco. Sulla scena anche Pulcinella, interpretato da Maurizio Murano, che recita testi di Amedeo Colella.




L’Associazione Amici del 700 Musicale napoletano, fondata allo scopo di diffondere l’amore per la musica e per l’arte, nella sua molteplice forma, promuove corsi di musica, concerti, attività corale e corsi di artigianato. Particolare cura viene riservata all’attività musicale di qualità. Il Sodalizio si avvale , nei vari settori, di esperti collaboratori, tra cui docenti di conservatorio, insegnanti e concertisti. il M°Traverso, violista, Presidente dell’Associazione, ha dato sempre molta importanza alla diffusione della musica e alla conoscenza degli strumenti musicali, iniziando dai bambini in tenera età.




Ricercatore e studioso di liuteria nel 2004 pubblica “Il Segreto”, per il quale l’A.L.I. (Ass. Liutai Italiani) lo nomina socio onorario ed esperto per gli strumenti a corde; nel Dicembre 2012 gli viene consegnato il Premio A.N.L.A.I. per l’impegno e la professionalità nel settore strumenti ad arco.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano