Sebbene l’UTC nel corso degli anni ha sempre cercato di tenere sotto controllo le strutture pubbliche, sottoponendole periodicamente a visite e verifiche finalizzate a riscontrare la presenza di deficienze strutturali e/o quadri fessurativi, stante la tipologia costruttiva con caratteristiche non antisismiche, per mancanza di fondi e possibilità di accedere a finanziamenti, non ha potuto eseguire al plesso Sodani una serie di lavori straordinari e verifiche al fine di adeguarlo alle vigenti norme antisismiche.
L’amministrazione, non solo per questo motivo, mise in campo la rivisitazione di tutti i plessi scolastici ed ottenne una panoramica completa, dalla quale scaturì la decisione di chiudere il plesso Sodani e di destinare il Centro Liguori a stabile scolastico previa ristrutturazione del piano terra, che attualmente è regolarmente avvenuta.
“Il sindaco mi ha comunicato che a breve mi darà le chiavi del nuovo plesso scolastico e sono soddisfatta. Finalmente – afferma la Dirigente del I° I.C. Maria Capone – possiamo dare qualcosa di concreto agli alunni, ospitati in altri plessi, grazie alla disponibilità della collega De Falco, ed una risposta positiva alle mamme. La scolaresca del plesso Sodani andrà di diritto nella nuova struttura grazie all’ormai prossima consegna. Abbiamo fatto il primo passo ed il plesso sarà ufficialmente aperto il 6 giugno prossimo ai nostri ragazzi”.
“Finalmente restituiamo un edificio alle scuole ed alla cittadinanza. Abbiamo avuto oculatezza e tenacia nel seguire e perseguire l’obiettivo di offrire al I° I.C. una struttura ammodernata in cui, auspichiamo – dice l’ass. Bruno Beneduce – che i ragazzi troveranno l’ambiente ideale per vivere il momento fondamentale dell’apprendimento.”
“Completati i lavori al Centro Liguori, a giorni consegneremo il nuovo plesso scolastico alla Dirigente del I° I.C., che va a compensare la chiusura del plesso Sodani. A settembre gli alunni inizieranno l’anno scolastico nel nuovo, bello, accogliente e ristrutturato stabile. Siamo soddisfatti – dice il sindaco Lello Abete – di aver dato importanza alle scuole, ai ragazzi che sono la società del futuro e ringrazio coloro che hanno collaborato alla scelta di questa soluzione e chi ha collaborato permettendo la consegna del plesso in tempi utili a renderlo utilizzabile nel prossimo anno scolastico”.