All’Asl Napoli 3 Sud si conclude il primo corso sulla violenza di genere

Il prossimo 4 giugno al via la seconda edizione, docente la dottoressa Lella Palladino presidente dell’Associazione Nazionale Donne in rete contro la violenza (Di.Re)

8 marzo prevenzione donna asl na3 sudSi conclude il prossimo venerdì 25 maggio 2018 il corso di formazione promosso dall’Asl Napoli 3 Sud e diretto da Marisa De Martino responsabile del servizio di psicologia integrata della donna e del bambino, il corso di formazione: “Percorso di sensibilizzazione e formazione per operatori territoriali sulla violenza di genere. Strumenti di riconoscimento e metodologie di intervento”.

Il corso ha avuto come principale docente la dottoressa Lella Palladino presidente dell’Associazione nazionale donne in rete contro la violenza (Di.Re), riconosciuta tra le più importanti per storicità e rigore scientifico a livello nazionale. La presenza e l’intervento formativo di Lella Palladino (tra gli altri incarichi è stata al tavolo ministeriale per la stesura del piano strategico nazionale della presidenza del consiglio dei ministri sulla violenza maschile contro le donne 2017 -2020), oltre che delle altre formatrici intervenute, ha suscitato vivo interesse e apprezzamento per le tematiche affrontate e per le metodologie di cui gli operatori hanno grande bisogno.

Nel corso della prima giornata è intervenuta il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Antonietta Costantini, da sempre particolarmente sensibile alle tematiche legate alla violenza di genere ed in ambito familiare. L’azienda, nel corso degli ultimi anni si è infatti distinta per una serie di iniziative nel settore, tra cui il protocollo con la procura della Repubblica presso il tribunale di Torre Annunziata e i corsi di formazione per per gli operatori ospedalieri di pronto soccorso, confluiti nella stesura di un manuale operativo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMarcello Fonte vince a Cannes il premio come migliore interprete del film Dogman
SuccessivoErcolano tra conflitti politici mai superati e divisione della città in zone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.