Torre Annunziata, “Il sogno di Leonardo” della scuola Parini-Rovigliano in finale al Giffoni Film Festival

Ha superato la prima fase delle selezioni del Giffoni Film Festival per la sezione videomaker 6-10 anni “Il sogno di Leonardo”, cortometraggio prodotto dall’Istituto comprensivo Parini-Rovigliano di Torre Annunziata.

Il corto, realizzato lo scorso anno dal laboratorio teatrale della scuola, diretto da Domenico Orsini, ha già ricevuto alcuni riconoscimenti come il premio Cortodino e la selezione al Napolifilmfestival. Protagonista della storia il giovane Leonardo che si perde per le vie della sua città invece di andare a scuola. Aggirandosi per le strade di Torre Annunziata, si imbatte in un pastificio artigianale, ultimo baluardo dell’antica e rinomata “arte bianca” per la quale la città era nota in tutto il mondo fino all’inizio del Novecento. Ritornando verso la scuola, una nuova scoperta: un capannone di archeologia industriale affacciato su un orizzonte marino che sembra incantato. Da qui un’idea alla quale i suoi compagni non possono che aderire. Così i novelli rivoltosi di un odierno “Quarto stato” rivendicano della propria terra la vocazione tradita, favoleggiando un singolare riadattamento del capannone dismesso.

Fino al primo giugno sarà possibile votare il cortometraggio mettendo un “like” al link Facebook.

***VOTAZIONI CHIUSE***CATEGORIA 1"Il Sogno di Leonardo – Leonardo's Dream"Regia di Domenico OrsiniIC “Parini Rovigliano” – Torre Annunziata https://youtu.be/wWB4vAkJLIU

Pubblicato da Giffoni Film Festival su Sabato 26 maggio 2018

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, tentata rapina ai danni di quattro ragazzi: feriti con un coltello due 17enni
SuccessivoTorre Annunziata, un Osservatorio sulla crisi d’Impresa in Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.