Truffa di ricette mediche: 23 indagati tra Boscoreale, Boscotrecase e Torre Annunziata

Ventitré medici e tre farmacie tra Torre Annunziata, Boscoreale e Boscotrecase. Sono i numeri contenuti in un’inchiesta della procura oplontina. La guardia di finanza ha ricostruito una maxi truffa di ricette mediche ai danni del sistema sanitario nazionale. Utilizzavano i codici fiscali di pazienti che in vita erano esentati dal pagamento di ticket per riempire le prescrizioni. Delle centomila controllate, almeno un centinaio sarebbero risultate anomale. Un danno di circa 30mila euro per le casse dell’asl.

Al centro dell’affare le esenzioni a nome di diabetici, cardiopatici e affetti da malattie invalidanti. Dai controlli sarebbe emersa addirittura la somministrazione di ossigeno ad una persona morta sei anni fa e di cure termali ad ultra centenari scomparsi.

Le indagini delle fiamme gialle, partite dopo una segnalazione pervenuta dall’area boschese, continuano: non è escluso che l’area del raggiro possa allargarsi e che altri medici e farmacisti, ma anche familiari di pazienti defunti possano essere iscritti nel registro degli indagati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“La Rosa Antica di Pompei”: un viaggio lungo duemila anni
SuccessivoSempre forte l’ascendente criminale del super boss Ferdinando Cesarano nel vesuviano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.