Diciotto opere, sei per ogni artista, impreziosiranno le sale del ristorante “Da Ciccio Cielo Mare Terra” ad Amalfi dal 7 giugno al 31 luglio. È il secondo ciclo espositivo, dopo la personale “Buon Appetito” di Guido Giannini, della rassegna d’arte contemporanea “Il Gusto dell’Arte”. Oltre alle opere di Lello Esposito, saranno in mostra anche quelle di Vittorio Avella e Giovanni Timpani.
Arte e cibo, riuniti dalla grande creatività di questa terra, sono stati il motore trainante di uno sviluppo che sta conoscendo una nuova età dell’oro.
«Sono legato ad Amalfi e alla Costiera da un rapporto speciale» dice Lello Esposito che, per l’occasione esporrà sei opere del ciclo “Pulcinella Vincit”. «Ricordo i viaggi ad Amalfi e Positano all’inizio della mia attività artistica. Qui, in quegli anni ho raccolto i miei primi successi. Napoli annaspava e la Costiera allora rappresentava, come da tradizione, un luogo accogliente capace di apprezzare la creatività».
La prima edizione de “Il Gusto dell’Arte”, nata in collaborazione con l’officina calcografica “Il Laboratorio di Nola” diretto da Vittorio Avella, si celebra “Da Ciccio Cielo Mare Terra” dove la ricerca gastronomica ha imboccato la strada complessa e gratificante che prova a tenere insieme bontà e bellezza restando nel solco della tradizione.
«Questa è la scelta giusta. La stessa che ha caratterizzato il mio percorso in campo artistico. Tutti conoscono Pulcinella, il più vorace dei personaggi della tradizione napoletana che spesso rappresento nelle mie opere utilizzando una lente che potrei definire pop. Se la tradizione resta immobile, infatti, è destinata a finire. La sola strada per tenerla in vita è darle una nuova luce. E la creatività rappresenta la matrice comune che ha consentito agli artisti di ogni settore di utilizzare l’immenso patrimonio culturale e gastronomico di questa terra ricchissima, per farne un tesoro invidiato dal mondo».
«Sarei molto felice se i miei lavori potessero accrescere la creatività gastronomica di un luogo antico, ma allo stesso tempo moderno, situato in uno scenario suggestivo lì dove, come scriveva il grande Goethe, fioriscono i limoni».
Le opere saranno visitabili dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 22:00.