Pompei, «Vota e fai votare»: ecco lo scarrafone elettorale

In tempi di elezioni amministrative, un nuovo scarrafone a tema elettorale è “fuoriuscito” dalla bacheca Facebook del Parco Archeologico di Pompei.

«O.V.F. ovvero O(ro) V(os) F(aciatis)», «Vi prego di fare», così si chiedeva di votare un determinato candidato all’edilità, carica corrispondente al moderno assessorato, o alla duovirità, che assegnava collegialmente determinate funzioni, permanenti o straordinarie, a due magistrati o altrettanti sacerdoti, eletti in coppia per ragioni di reciproco controllo. La carica di duoviro potrebbe essere assimilata a quella di un odierno sindaco.

Insomma, OVF altro non è se non l’antenato di «Vota e fai votare». «Ve raccumanno ‘e vutà’ comme aletto a Ervio Sabbino, s’’o mmèreta, tene ‘e qualità», così ha tradotto Carlo Avvisati l’iscrizione elettorale scoperta in seguito ai recenti scavi della Regio V. E chissà se Elvio Sabino era davvero «degno dello stato, uno buono», in grado di essere eletto edile.

O.V.F. ovvero O(ro) V(os) F(aciatis) Vi prego di fare Attraverso la scritta, graffita o dipinta, che poteva…

Pubblicato da Pompeii – Parco Archeologico su Lunedì 18 giugno 2018

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, la Salomè di Luca De Fusco in scena al Teatro Grande
SuccessivoBoscotrecase, spari durante una cerimonia: gambizzato invitato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.