Al Museo MAV di Napoli, il 27 giugno, nell’ambito della rassegna Scabec, la OpenART Campania presenta un concerto dedicato a Lucio Battisti dal titolo “Pensieri e Parole”. La Openart lavora per la formazione di figure professionali nel campo della pubblicità. Protagonisti dell’evento musicale sono: Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Furio Di Castri (contrabasso), Rita Marcotulli (piano) e Mattia Barbieri (percussioni). Battisti, scomparso prematuramente, è stato un cantautore e polistrumentista, noto per l’attenzione ai dettagli ed alla cura dedicata agli arrangiamenti.
La sua produzione ha impresso una svolta decisiva alla musica moderna italiana e, da un punto di vista melodico, ha rivoluzionato e personalizzato il profilo della canzone tradizionale. “Con questo concerto spettacolo, dopo Uomini in frac, Memorie di Adriano, Modugno felice e il Celentano del clan, afferma Peppe Servillo, abbiamo deciso di reinterpretare l’autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana; l’artista è inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi”.
Il concerto ha sfogliato un po’ tutti i pentagrammi degli autori, quali Mogol e tanti altri, eseguiti dallo stesso cantautore nei suoi tanti concerti.
Federico Orsini