Sant’Antonio Abate: dal 1 luglio 2018 parte il nuovo Piano per la Raccolta Differenziata

Tutti i dettagli saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 28 giugno presso la sede comunale

Le principali novità del nuovo Piano per la Raccolta Differenziata che andrà in vigore il 1° luglio 2018 saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 28 giugno, alle ore 10:30, presso la casa comunale. Attenzione alla nuova frequenza di conferimento del secco residuale e occhio ai “nobili”: vetro, metalli e plastica. Al via una raccolta supplementare pensata per famiglie con bambini ed anziani.

Il nuovo Piano di Raccolta Differenziata, elaborato dall’amministrazione comunale, è stato implementato e messo a punto dall’azienda AM Tecnology che fornisce al Comune i servizi di igiene urbana. La differenza più significativa tra il vecchio calendario, in vigore fino al 30 giugno, e quello nuovo, consiste nella riduzione della frequenza di ritiro del secco residuale che passerà da tre a due volte a settimana: il lunedì e il venerdì. Cambia anche il metodo di selezione per il multimateriale che, da cosiddetto “pesante”, diventerà “leggero” e dovrà essere conferito il mercoledì sera. Pertanto, nello stesso sacco potranno essere esposti gli imballaggi in plastica ed i metalli, ma non più il vetro che dovrà essere conferito come monomateriale il giovedì sera.

Sarà attivato su richiesta un servizio supplementare di raccolta pannolini, pannoloni e traverse rivolto alle famiglie con bambini al di sotto dei tre anni e nuclei familiari con persone anziane e/o componenti affetti da malattie di lunga degenza, già seguiti dai servizi di assistenza. Gli aventi diritto dovranno presentare richiesta all’Ufficio Ecologia del Comune mediante appositi moduli scaricabili dal sito istituzionale dell’Ente, fermo restando la valutazione dei requisiti.

Altra novità è l’introduzione di una premialità ottenibile attraverso il conferimento dei rifiuti presso il Centro di Raccolta di via Lenze che sarà inaugurato il 2 luglio 2018 alle ore 16:30. L’isola ecologica, a partire dal 4 lugli, sarà aperta il lunedì e il sabato dalle 7 alle 13; il mercoledì dalle 12 alle 18; il giovedì dalle 8 alle 12; ogni prima domenica del mese dalle 9 alle 12. Il Centro resterà chiuso martedì, venerdì, domenica e festivi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, ciclista aggredito da baby gang: è caccia ai minorenni violenti
SuccessivoScavi di Pompei, inciampa e fa cadere colonna
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.