Castellammare, occupazione “sine titulo” sull’arenile di corso De Gasperi: blitz della guardia costiera

Il trasgressore, sprovvisto delle previste autorizzazioni demaniali marittime, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata

Gli uomini della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, agli ordini del Comandante Guglielmo Cassone, nell’ambito del predisposto servizio di vigilanza connesso con l’operazione “Mare Sicuro 2018″, a seguito di specifiche e mirate segnalazioni pervenute alla Centrale Operativa, sono intervenuti questa mattina presso un tratto di arenile del Comune di Castellammare di Stabia, adiacente via Alcide De Gasperi, altezza di Via Poma, in prossimità del conosciuto Lido Desio.

Il personale militare della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia è intervenuto nella zona costiera oggetto di segnalazione ed ha accertato l’effettiva occupazione di circa 300 mq di pubblico demanio marittimo, illecitamente occupata da oltre 50 attrezzature già posizionate sulla spiaggia libera senza occupanti, in modo da evitarne la libera fruizione. Individuato l’autore dell’illecito comportamento, costituente abusiva occupazione di
pubblico demanio marittimo “sine titulo”, si è provveduto all’immediato sgombero dell’area demaniale con la rimozione delle strutture abusivamente posizionate, al fine di riconsegnare il tratto di arenile alla libera fruizione della collettività per scolpi elioterapici.

Il trasgressore, sprovvisto delle previste autorizzazioni demaniali marittime, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata per i reati previsti dal Codice della Navigazione e, saranno poste in essere, nei confronti dello stesso, le previste comunicazioni agli Enti amministrativi preposti per il recupero delle indennità di abusiva occupazione di pubblico demanio marittimo. L’attività di repressione posta in essere contro gli illeciti in ambito demaniale proseguirà incessante anche nei prossimi giorni in tutta l’area di competenza, allo scopo di garantire ai fruitori del mare un’estate sicura e tranquilla con il rispetto delle leggi da parte di tutti.

“Si ricorda, infine, il numero blu 1530 per le emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno e utilizzabile gratuitamente sia da telefonia fissa che mobile. Attraverso quest’ultima, è possibile mettersi in contatto diretto con la Capitaneria di porto in cui ricade la cella più vicina, riducendo ulteriormente i tempi di intervento” spiega la guardia costiera.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSanta Maria la Carità, abbandona rifiuti pericolosi in un fondo agricolo: nei guai un sammaritano
SuccessivoTorre Annunziata, caso cisterne: la Soprintendenza dice «no» all’ampliamento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.