Torre Annunziata, caso cisterne: la Soprintendenza dice «no» all’ampliamento

Ieri mattina alcune donne hanno bloccato la bretella che collega il porto con Rovigliano. L’atto di protesta era già stato tentato durante la manifestazione organizzata dal Comitato Salera

«La Soprintendenza Archeologica di Napoli ha dato parere sfavorevole al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per l’ampliamento dei depositi di idrocarburi a Torre Annunziata». Ad annunciarlo è Luigi Gallo, presidente della Commissione Cultura alla Camera.
«È un elemento molto importante che potrebbe finalmente bloccare un’opera impattante, capace di mettere a rischio la salute dei cittadini per la presenza, già accertata, di inquinamento da sostanze nocive», ha commentato l’onorevole.

Intanto continuano le proteste contro la costruzione dei nuovi silos. Ieri mattina alcune donne hanno bloccato la bretella che collega il porto con Rovigliano. L’atto di protesta era già stato tentato durante la manifestazione organizzata dal Comitato Salera mercoledì 27 giugno, ma la rete che ostacolava la circolazione era stata subito tolta. Le stesse signore, residenti nei dintorni della spiaggia, non rassegnatesi, avevano annunciato che nei giorni seguenti avrebbero di nuovo bloccato il traffico.

Novità anche dagli uffici di via Schiti. Il consiglio comunale discuterà della questione cisterne venerdì 6 luglio alle 9.30. All’ordine del giorno anche la manifestazione d’interesse per l’acquisizione al patrimonio indisponibile del comune oplontino di beni confiscati alla criminalità organizzata, in particolare di Palazzo Fienga e la sua futura destinazione; e l’approvazione dei regolamenti per l’occupazione temporanea di suolo pubblico o privato con dehors e «Adotta un cane».

mielrob

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, occupazione “sine titulo” sull’arenile di corso De Gasperi: blitz della guardia costiera
SuccessivoTorre Annunziata, crollo Rampa Nunziante: tutti rinviati a giudizio. Segni cedimento evidenti settimane prima
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.