Nata a Pola, la Professoressa Pina Lamberti Sorrentino ha insegnato Storia e Filosofia in diversi licei (Torre Annunziata, Torre Del Greco, Pompei).
“Tra i ricordi più belli – ci ha confessato l’ autrice di Colloqui in classe, libro ispirato ai discorsi dei suoi alunni e pubblicato dalle edizioni Morano – ho quello della visita a Pompei del Papa Giovanni Paolo II e dell’ incontro con lui avuto. Avevo regalato al Papa nel 1989 un libro di poesie, tra le quali ne avevo dedicata una alla Madonna. Il Papa, ricordo, mi rispose con una lettera che recitava ‘…Le sue poesie sono molto belle, che la fiaccola dell’amore materno non si spenga mai nel cuore’ dell’umanità”.
All’incontro si è festeggiato il matrimonio tra narrativa e teatro, in quanto alle ore 21:00 si è tenuta la rappresentazione teatrale di Telè, opera ispirata al libro della prof.ssa Sorrentino, con la regia di Lorenza Sorino, attrice ortonese alla seconda esperienza di regia e l’estro rappresentativo dell’attore napoletano Arturo Scognamiglio.
La regista, Lorenza Sorino, è stata ugualmente colpita dal coraggio del piccolo Telè, della sua forza di dire “Basta”, non affidandosi a falsi maestri, e la sua crescita che lo porterà a diventare Uomo.
“Viaggio, Coraggio ed Incontro continuo, questa è la chiave di lettura di Telè”
Giuseppe Raviotta