L’azienda Helios srl di Scafati è intervenuta a supporto dei consorzi subito dopo gli incendi che hanno coinvolto gli impianti Nappi Sud ed Ambiente SpA, cui va la nostra piena solidarietà, e l’ex Stir, entrambi di Battipaglia. Dopo i roghi, avvenuti nei giorni scorsi e per i quali ci sono indagini in corso, l’intero territorio della provincia di Salerno è in difficoltà nel settore dei rifiuti in quanto lo Stir lavora a singhiozzo.
Va precisato che l’impianto Helios di via Galileo Ferraris è una piattaforma di recupero rifiuti, come più volte puntualizzato, e per questo non è una discarica. Pertanto, a far data da oggi, diffideremo chiunque definisca l’impianto all’avanguardia di Helios una discarica. L’azienda lavora in partenariato con tutti i consorzi Conai e nell’ultimo periodo, come anzidetto, l’impianto sta semplicemente trattando una quantità maggiore di rifiuti nobili e quindi recuperabili rispetto al normale.
Ciò sta avvenendo sempre e comunque nel rispetto dei limiti autorizzativi. Nel momento in cui le piattaforme torneranno a regime anche Helios tornerà a trattare le consuete quantità di rifiuti.