Investimenti: trading online può essere la strada giusta? Pro e contro

Negli ultimi anni ne abbiamo sentito parlare spesso, ed i motivi sono semplici da individuare. A partire dal fatto che il trading online ha dato la possibilità a tantissimi utenti di cimentarsi col mondo degli investimenti ed in tanti hanno avuto fortuna, guadagnando non pochi soldi. L’importante è capire cos’è e come funziona il trading online. Il termine trading online indica l’attività di commercio effettuata sui mercati finanziari attraverso le piattaforme tecnologiche e la rete.

In pratica possiamo dire che fare trading online significa commerciare tramite strumenti finanziari sfruttando la rete e quindi le transazioni avvengono solo e soltanto online. Il trading online è regolamentato in Italia dalla CONSOB. Questo presuppone che vi sono delle regole che si devono seguire e che tutte le piattaforme di trading online devono rispettare.

Tutti gli intermediari finanziari in questo caso, che vogliono operare sul nostro territorio devono ottenere la licenza o almeno possederne una di livello internazionale che sulla base poi della convenzione MiFID possono far valere anche in Italia. Per operare col trading online bisogna affidarsi ai broker finanziari. I broker non sono altro se non delle piattaforme che esistevano anche prima della diffusione del web, ma solo ora, tramite l’uso della Rete, diviene una attività praticamente accessibile a chiunque.

Grazie al trading online è possibile integrare uno stipendio già esistente (si può arrivare a guadagnare oltre 1.500 euro al mese) oppure far diventare questa attività una vera e propria professione. È importante, però, calcolare ogni rischio e valutare quanta disponibilità economica si ha per acquistare i titoli da rivendere. Ad ogni modo, chi fa i primi passi in questo settore può trovare in Rete dei corsi gratuiti o a pagamento per imparare le tecniche migliori. All’inizio conviene investire piccole somme di denaro. Magari cominciando ad allenarsi con le versioni demo delle piattaforme, cioè provando come funziona questa attività senza metterci dei soldi veri. È importante ricordare che i trader inesperti, se non abbastanza preparati, potrebbero perdere un patrimonio. Ecco perché serve un minimo di preparazione.

Le opzioni binarie sono le più utilizzate sia da chi comincia nel mondo del trading online sia da chi, ormai, ne è un esperto. Consentono, potenzialmente almeno, un guadagno sia quando le azioni sono in vincita sia quando sono in perdita. Il trading online presenta pro e contro. La borsa permette di ottenere grandi guadagni in poco tempo, una sorta di moltiplicatore di soldi che può regalare al fortunato trader una crescita incredibile. Ma, come giustamente sottolineano gli analisti del sito InvestireInBorsa.me, gli investimenti finanziari possono comportare grandi guadagni come, anche, grandi perdite. Sta alla bravura del trader riuscire ad arginare il rischio diversificando gli investimenti e utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, come il take profit o lo stop loss, per salvaguardare il proprio capitale.

Per quanto riguarda i contro, oltre all’aspetto legato al rischio per il proprio capitale possiamo dire che ve ne sono almeno altri 2 degni di nota. Il primo è che l’investimento finanziario richiede delle conoscenze specifiche sugli strumenti di borsa. Se non si hanno vanno acquisite ma non è una cosa da cui si può prescindere a meno di non affidare ad una società specializzata il proprio capitale. Un altro svantaggio è quello di richiedere un impegno a livello di tempo molto importante. Pensare di fare soldi in borsa dedicando un paio di ore a settimana a questa attività è assolutamente irrealistico. Ci vuole tempo per analizzare i grafici e individuare gli asset su cui fare trading. Per non parlare della messa a punto delle strategie.

Insomma nel complesso possiamo dire che da un lato investire in borsa offre grandissimi profitti, dall’altro un impegno in termini di studio e di tempo davvero notevole. A questo punto ognuno può fare le proprie valutazioni e decidere se il trading online fa al caso proprio o se è consigliabile investire i propri soldi in altri strumenti.

Per cominciare a fare trading online si può utilizzare una simulazione. Grazie ad una simulazione è infatti possibile operare in borsa con soldi virtuali. In questo modo è possibile apprendere tutti i trucchi e le strategie per investire in Borsa con successo senza alcun rischio visto che i soldi utilizzati sono virtuali.

Dobbiamo aggiungere per completezza che in questo caso le perdite sono virtuali ma anche i profitti. Molti trader principianti, che hanno cominciato a giocare in Borsa con una simulazione, se ne sono poi amaramente pentiti: se avessero giocato con soldi veri sarebbero diventati ricchi. In ogni caso va detto che di solito si ottengono migliori risultati quando si gioca in Borsa per finta piuttosto che quando si opera con soldi veri.

La spiegazione è tutta psicologica: quando si opera in modalità simulazione non c’è la pressione psicologica dovuta alla paura continua di perdere soldi e non c’è la componente avidità. Molti trader riescono quindi a giocare in Borsa con intelligenza quando operano in modalità demo ma poi si fanno prendere letteralmente dal panico quando cominciano a operare con soldi veri.

Fonti:

https://www.europar2010.org/blog/trading-online-truffa-funziona-davvero

http://www.consob.it/web/investor-education/come-riconoscerli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, via Doglie e il manto stradale: quelle reti di plastica fissata con i ferri
SuccessivoNapoli, contrabbando: sequestra 62,400 kg di tabacchi lavorati esteri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.