Agerola Parco Corona; dopo la consegna a Peppino di Capri del “Premio Salvatore Di Giacomo”, in una serata di musica (il cantante in concerto), poesia e personaggi onorano il grande poeta, scrittore e giornalista. Di Giacomo trascorreva la sua villeggiatura nella splendida località collinare tra passeggiate, sorsi d’acqua purissima, sguardi diretti a procaci donzelle, tavolate da Don Alfonso 1890 oggi divenuto un monumento pluristellato, grazie alle premure di Alfonso e Livia, Mario ed Ernesto Iaccarino. A Bomerano ed in alri suggestivi luoghi. Continuano le manifestazioni, in occasione dell’evento, con altri spettacoli musicali e non, in piacevoli serate per il pubblico.
Il programma continua con il “Premio Cilea” assegnato all’orchestra Russa della REPUBBLICA DI UDMURTIA diretta dal Maestro Leonardo Quadrini (8/8). Nel cartellone sono previste anche serate letterarie come gli incontri con scrittori o letture di brani da testi di rilievo ; il premio Roberto Bracco (“10/8), è assegnato a Biagio Izzo. Il 12/8, Premio Agerola alla carriera è destinato a Roby Facchinetti e Riccardo Fogli.
Per il giornalismo il 26 Agosto, in piazza S. Agata, in una manifestazione presentata dal collega Peppe Iannicelli, sarà conferito un riconoscimento speciale al corrispondente de “Il Mattino” Antonino Siniscalchi, direttore del periodico “Surrentum” per la sua attività giornalistica in penisola Sorrentina. Il premio si chiuderà con la salita all’Osservatorio (inaugurato tempo fa e dedicato a di Di Giacomo), per osservare la “via Lattea e i Pianeti”.
Federico Orsini