Il Gazzettino vesuviano | IGV

Allarme sicurezza nel vesuviano: sarebbero aumentati furti in appartamento e rapine

ladro-furto-appartamentoAllarme sicurezza nel vesuviano: sarebbero aumentati negli ultimi tempi esponenzialmente furti in appartamento e rapine tra San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia.

Potenti clan operanti nell’hinterland partenopeo avrebbero subito notevoli danni alle casse provocati dai continui sequestri di beni immobili e mobili. Una situazione che avrebbe indotto giovani affiliati e cani sciolti a compiere furti e rapine pur di sbarcare il lunario. Presi di mira stabili situati in zone periferiche e appartamenti abitati da anziani lasciati soli nel periodo estivo. Tanti gli informatori, anche insospettabili, di delinquenti senza scrupoli pronti a passare la dritta giusta per l’ottimizzazione del colpo.

Le forze dell’ordine, secondo alcune indiscrezioni provenienti da ambienti investigativi, starebbero potenziando i controlli sul territorio al fine di prevenire o reprimere sul nascere raid in appartamento, scippi e rapine. A complicare ulteriormente la situazione il tasso di inoccupazione in vertiginoso aumento nelle comunità all’ombra del Vesuvio: inadeguata scolarizzazione, mancanza di lavoro e alienazione sociale come metastasi danneggiano la quotidianità di contesti urbani in cui i reati minori sono talmente diffusi da non essere spesso nemmeno più denunciati alle autorità. Una questione delicatissima che andrebbe affrontata tempestivamente nelle sedi istituzionali competenti: la politica, centrale e locale, gioca un ruolo fondamentale nel processo di rinnovamento di comunità che faticano vistosamente ad emergere sotto il profilo sociale e produttivo.

Le autorità di pubblica sicurezza raccomandano agli anziani soli in casa di non aprire a persone sconosciute rivolgendosi senza esitazione ai numeri di emergenza (112/113) in caso di pericolo. Un plauso è rivolto alle tante associazioni di volontariato, ovvero alla parte sana, generosa e sempre operativa di questa terra mediterranea, che assistono in questo periodo le persone sole con particolare riferimento a quelle diversamente abili.

Alfonso Maria Liguori

Exit mobile version