I nuovi mattoncini Lego in plastica vegetale

I nuovi mattoncini sono di canna da zucchero lavorata, rinnovabile e vegetale. Già in commercio in Austria, Germania, e Regno Unito. Il primo set si chiama "Plants from Plants".

La buona notizia di oggi per l’ambiente arriva dalla Lego: porta la plastica vegetale tra i suoi mattoncini. La compagnia ha iniziato a mettere in commercio un set realizzato con un polietilene “bio”, una plastica morbida ottenuta dalla lavorazione della canna da zucchero. La novità, annunciata nel marzo scorso, ha raggiunto per primi i negozi Lego di Austria, Germania e Regno Unito, per poi toccare Usa, Canada e altri Paesi.

Il primo set lanciato si chiama “Plants from Plants” (piante dalle piante) e contiene 29 pezzi tra alberi e cespugli. Fino al 17 agosto sarà consegnato in regalo a chi fa acquisti di almeno 35 euro nei tre Paesi europei.

Lego ha collaborato con il WWF per sostenere e creare la domanda di mercato per una plastica generata da fonti sostenibili e ha aderito alla Bioplastic Feedstock Alliance, un’iniziativa dell’associazione ambientalista per garantire l’approvvigionamento sostenibile della materia prima, la canna da zucchero, per l’industria delle bioplastiche.

Lego è una delle oltre cento grandi compagnie che hanno aderito a Re100, la campagna per raggiungere il 100% di energie rinnovabili. La società danese ha annunciato di essere arrivata al traguardo nel maggio del 2017.

Con i polimeri rinnovabili derivati dall’etanolo da canna da zucchero, evidenzia Secondo Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, si possono produrre carburanti e plastiche per gli oggetti più disparati in grado di ridurre, per ogni tonnellata prodotta, più di 2 tonnellate di CO2 rispetto al polietilene tradizionale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBandiere a mezz’asta ad Amalfi in segno di cordoglio e vicinanza alla consorella Repubblica Marinara di Genova
SuccessivoPenisola sorrentina e Capri: identificazioni a tappeto dei Carabinieri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.