Ferragosto movimentato a Napoli centrale: 1 arresto e 11 denunce

Per Ferragosto sono stati ulteriormente intensificati i  servizi di controllo disposti dal Compartimento Polizia Ferroviaria  per la Campania, a Napoli Centrale ed in tutte le stazioni delle località a vocazione turistica, a tutela della sicurezza dei viaggiatori e del trasporto ferroviario.

Nei giorni di esodo, in ragione del maggiore affollamento delle stazioni e dei mezzi di trasporto, aumenta infatti  il rischio che vengano commessi  reati predatori e che si  verifichino turbative.

 

Truffa un viaggiatore e pesta un poliziotto arrestato quarantaduenne napoletano

Le biglietterie automatiche della Stazione Centrale di Napoli sono costantemente vigilate dalle pattuglie della Polizia Ferroviaria proprio per impedire che truffatori stazionino nei pressi delle macchinette emettitrici di biglietti FS e commettano i loro raggiri.

Così, ieri pomeriggio, un viaggiatore del Burkina Faso, accortosi  di essere stato imbrogliato, ha avvicinato una pattuglia, ed ha indicato ai poliziotti il responsabile della truffa.

Gli operatori hanno subito riconosciuto, nell’uomo segnalato dal malcapitato, un abituale frequentatore dello scalo di Napoli Centrale,  dedito proprio alle c.d. truffe del global pass.  Questi imbroglioni millantano la conoscenza di codici da utilizzare nelle macchinette per  risparmiare, ed offrono agli ignari utenti, biglietti  solo apparentemente validi che non consentono di viaggiare, essendo utilizzabili per la sola prenotazione.

I poliziotti hanno quindi invitato il presunto autore della truffa  a seguirli in ufficio per i necessari accertamenti, ma durante il tragitto l’uomo ha incominciato ad inveire nei loro confronti, urlando offese e minacce ed ha proseguito insultandoli anche una volta giunto in ufficio, dove è passato alle vie di fatto: ha  spinto un poliziotto e lo ha colpito con pugni e schiaffi procurandogli contusioni multiple al volto, al torace ed alle braccia.

Luciano Carfora napoletano, pregiudicato, classe 1976, è stato dichiarato in arresto per resistenza a P.U. e lesioni  e condotto presso le camere di sicurezza della locale Questura.

Ruba un bagaglio: denunciato

Ieri pomeriggio una pattuglia della Polizia Ferroviaria è intervenuta tempestivamente nei pressi dei tornelli  all’ingresso della fermata Garibaldi della Circumvesuviana, dove un viaggiatore ha chiamato la polizia, avendo riconosciuto nella folla  il ragazzo che pochi istanti prima, a bordo del treno proveniente da piazza Nolana e diretto a Sorrento, gli aveva rubato il trolley.

Il giovane, che era già a bordo del convoglio, approfittando di un momento di  distrazione del derubato, si era impossessato del suo bagaglio, passandolo ad un complice che si trovava sulla banchina e che subito si è dileguato.

L’autore del reato, un minorenne rumeno, pregiudicato, è stato denunciato in stato di libertà per furto aggravato in concorso ed  affidato alla madre.

 

Rissa sull’autobus per Roma. 7 denunciati

La mattina di Ferragosto, una discussione legata all’eccessivo ingombro di alcuni bagagli ha messo a rischio la partenza di un bus per Roma.

Quando l’autista del mezzo, che staziona nel terminal  di Napoli Centrale, ha avvisato alcuni passeggeri stranieri che, a causa delle dimensioni delle loro valigie, non avrebbero potuto intraprendere il viaggio, a meno di non pagare una differenza di prezzo, la comitiva lo ha minacciato che se non li avesse ammessi a bordo non avrebbero consentito la partenza dell’autobus.

Temendo che la vicenda  potesse far  ritardare la partenza, altri viaggiatori sono intervenuti nella discussione e gli animi si sono surriscaldati, tanto che altri utenti presenti a bordo, preoccupati per i toni che la disputa stava assumendo, hanno segnalato ciò che stava accadendo al  numero di emergenza.

Immediatamente sono intervenute le pattuglie della Polizia Ferroviaria, che hanno individuato e denunciato per rissa i sei facinorosi,  quattro colombiani, un italiano ed un rumeno.

Nel corso dell’intervento gli operatori hanno effettuato delle perquisizioni perché uno dei contendenti, secondo le segnalazioni, era armato ed hanno effettivamente rinvenuto e sequestrato un coltello a serramanico e denunciato per porto di armi un giovane che aveva anche preso parte alla rissa nonché la ragazza che si accompagnava con lui.

 

Servizi straordinari a Ferragosto

Nel corso dei servizi straordinari disposti per la ricorrenza del Ferragosto, sono  stati inoltre denunciati: Q. H., quarantaquattrenne marocchino,  sorpreso a danneggiare un distributore automatico di vivande presente lungo il  binario 20 della Stazione e risultato poi irregolare sul territorio nazionale;  nonché E.N., ventottenne napoletano, che dopo aver causato un incidente, scontrandosi, alla guida della sua autovettura, con la sbarra di accesso di un parcheggio, danneggiandola, si è rifiutato di sottoporsi all’alcool test, nonostante manifestasse chiari sintomi da abuso di sostanze alcoliche. L’uomo è stato sanzionato ai sensi del Codice della Strada e gli è stata sequestrata l’autovettura.

 

Questi  i  risultati operativi  dei controlli nella Stazione di Napoli Centrale:

  • Nr. 1739 persone identificate
  • Nr. 634 bagagli a seguito di viaggiatori controllati
  • Nr. 1 persona arrestata (Resistenza e Lesioni a Pubblico Ufficiale)
  • Nr. 11 persone denunciate in s.l. all’A.G.
  • Nr. 4 fotosegnalamenti
  • Nr. 1 sequestri penali e nr. 10 sequestri amministrativi
  • Nr. 21 sanzioni amministrativi
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare di stabia: tenta di estorcere subappalto. Arrestato imprenditore 25enne
SuccessivoSant’Antimo, Chiariello (Cdx): Per omessa trasmissione documenti puniti tutti i funzionari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.