Agenda Sorrentina: Presentata l’edizione 2019

Giovedì 23 Agosto alle ore 19:00, presso il chiostro di San Francesco a Sorrento si rinnova l'appuntamento per gli amanti dell' Agenda Sorrentina.

Giovedì 23 Agosto, alle ore 19:00 presso il chiostro di San Francesco verrà presentata l’Agenda Sorrentina 2019, a cura dello storico Antonino Cuomo, edita da Nicola Longobardi Editore.

La pubblicazione, giunta alla sua tredicesima edizione, sarà presentata dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo nel corso di un incontro in programma per giovedì 23 agosto, alle ore 19, al chiostro di San Francesco, a Sorrento.
Interverranno per l’occasione il sindaco, Giuseppe Cuomo, l’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis e la presidente di Penisolaverde, Maria Silvana Puzone Bifulco.

L’Agenda Sorrentina è divenuta negli anni una sorta di vademecum che aggiorna la storia dell’intero territorio che va dallo Scrajo a Punta Campanella.

Nella pagine, i nomi degli armatori e dei comandanti sorrentini che hanno riempito la storia storia marinara mondiale, da Tommaso Astarita a Gaspare e Stefano Trapani, da Raffaele Cafiero a Francesco Saverio Ciampa, da Achille Lauro a Gianluigi Aponte, dai Longobardo a Mariano Pane, dai Savarese ai Grimaldi.

“La marineria sorrentina – scrive Cuomo – sventola una bandiera che, nei secoli, ha svolto un ruolo determinante in alcuni momenti della vita economica dell’intero Mezzogiorno, proiettata nell’intero territorio nazionale ed estesa nel mondo intero, annoverando tra i suoi esponenti anche personaggi che hanno ricoperto ruoli politici ed incarichi pubblici”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Sorrento Incontra, Enzo Gragnaniello e Solis String Quartet, mercoledì 22
SuccessivoAmalfi:Dopo l’omaggio a Pino Daniele, tributo a Lucio Dalla e Lucio Battisti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.