Trapianti di fegato, accordo Asl Napoli 3 Sud – Cardarelli

I direttori generali Antonietta Costantini e Ciro Verdoliva hanno sottoscritto il protocollo d’intesa ieri (30 agosto 2018) durante un convegno su alimentazione e salute al comune di Gragnano

Il convegno su “Pasta e salute” presso la sala consiliare del comune di Gragnano con la presenza di autorevoli personalità del mondo medico scientifico e istituzionale, oltre ad un folto pubblico di cittadini, ha indotto i direttori generali di Asl Napoli 3 Sud Antonietta Costantini e dell’Azienda ospedaliera di rilievo Nazionale Antonio Cardarelli Ciro Verdoliva (due tra le maggiori strutture sanitarie pubbliche italiane), a rompere gli indugi.




Così, un po’ a sorpresa, i due manager hanno sottoscritto, con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto, il protocollo d’intesa per la realizzazione della rete per la gestione dei pazienti da sottoporre a valutazione per trapianto di fegato e l’organizzazione del teleconsulto per le reti tempo dipendenti.

L’accordo scaturisce dalla necessità di fornire una risposta efficace ed efficiente che assicuri la piena presa in carico dei pazienti Asl Napoli 3 Sud che necessitano di trapianto epatico.
Il modello organizzativo è così strutturato: i pazienti afferenti al centro epatologia del presidio ospedaliero di Gragnano diretto dal dottor Carmine Coppola (da tempo eccellenza di livello nazionale per la diagnosi e la cura delle malattie epatiche), candidabili a valutazione trapiantologica, saranno inviati, previa prenotazione, al centro trapianti del Cardarelli. Il centro trapianti entro sette giorni, si impegna ad effettuare la valutazione ed entro un mese verrà effettuato il bilancio pre trapianto, propedeutico all’inserimento nella lista trapianti. Il centro trapianti Cardarelli, entro quindici giorni dalla effettuazione del bilancio pre-trapianto, si impegna a riunire la commissione per la lista trapianti, prevendendo la partecipazione del dottor Carmine Coppola o di suo delegato con l’impegno di sottoporlo a verifica ed eventuale rivalutazione a sei mesi dall’applicazione.




Presa in carico dei pazienti Asl Napoli 3 Sud Afferenti alle reti tempo-dipendenti
Nella seconda parte dell’accordo si dà mandato alle direzioni sanitarie di individuare un gruppo di lavoro costituito da dirigenti di entrambe le Aziende che provvedano a definire entro 15 giorni dall’insediamento le procedure per la trasmissione di immagini di radiodiagnostica e teleconsulto specialistico per le reti tempo-dipendenti (infarto del miocardio, stroke-ictus, politrauma) che vedono coinvolte Cardarelli e Asl Napoli 3 Sud.
I direttori Costantini e Verdoliva, a margine della cerimonia di sottoscrizione dell’accordo, hanno espresso viva soddisfazione per il “passo avanti compito nella qualità dell’assistenza offerta ai cittadini seguendo un percorso di sinergia e collaborazione istituzionale”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, tolleranza zero alla sosta selvaggia e illegalità diffusa: Cimmino in strada con la municipale
SuccessivoNola, sequestrate oltre 200 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.