Al via la decima edizione di “Vesuvinum, i vini e i sapori del Vesuvio”, l’evento organizzato dall’Associazione “Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici locali”. giovedì 6 settembre, alle 17:30, presso la Camera di Commercio di Napoli la presentazione della kermesse che si terrà nel Palazzo Mediceo di Ottaviano dal 14 al 16 settembre.
“L’area vesuviana è uno splendido angolo di terra campana, un paesaggio capace di stupire per la sua varietà, per i suoi colori e per i suoi tesori più preziosi: il vino e i prodotti agroalimentari tipici. L’Associazione Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani nasce per raccontare e preservare tali valori” afferma Stefano Prisco, Presidente della Strada del Vino. “Ogni azienda racconta la storia delle famiglie vesuviane che hanno voluto con tenacia e determinazione dare seguito alle tradizioni e continuare la produzione del Lacryma Christi, oggi vino famoso in tutto il mondo, del pomodorino del piennolo, dell’albicocca vesuviana e delle altre gustose particolarità territoriali. Così Vesuvinum ritorna, anche quest’anno come il format capace di accendere i riflettori sul progetto “made in Vesuvio”, l’occasione festosa per riunire e far conoscere tutte le aziende associate, l’espressione dell’impegno che caratterizza da sempre lo spirito di chi lavora la terra con amore e con passione, l’immagine di un unico inconfondibile marchio con cui noi tutti intendiamo essere riconosciuti e ricordati: il Vesuvio”.
“Dai cognoli del Somma, allo spettacolo del Gran Cono con la sua inconfondibile sagoma, dalla riserva Tirone Alto- Vesuvio con le sue centinaia di specie vegetali e animali fino a Punta Nasone e alla Valle del Gigante, il complesso Somma –Vesuvio è uno spettacolo unico in termini naturalistici e di biodiversità” afferma Agostino Casillo, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
“Il territorio è una sfida. Non basta amarlo o sentirsi legati: bisogna migliorarlo giorno dopo giorno senza fermarsi mai. Una sfida continua che Vesuvinum rappresenta egregiamente” sono invece le parole del sindaco di Ottaviano Luca Capasso, che ospita la manifestazione.
Venerdì 14 settembre alle ore 17:30 il taglio del nastro e l’apertura degli stand e poi percorsi di degustazioni e visite agli spazi espositivi allestiti dalle aziende associate. Non solo vino a Vesuvinum, ma anche tanti prodotti come la mozzarella di bufala campana dop, gli olii e prodotti bio. Nel corso della tre giorni anche tanti eventi come la fattoria didattica e momenti di intrattenimento come la pigiatura dell’uva.