Il Gazzettino vesuviano | IGV

L’8 settembre prossimo, a Napoli, prende il via la Festa di Piedigrotta

L’8 settembre prossimo, a Napoli, prende il via la Festa di Piedigrotta con luminarie, cerimonie religiose e manifestazioni d’arte. Quest’anno, l’evento che fa da apertura alla Piedigrotta è la “Notte della Tammorra”, già prevista per la sera di Ferragosto e rinviata, in segno di lutto, per le vittime del disastro del Ponte Morandi di Genova.




Quindi la Notte della Tammorra è l’evento estivo tradizionale che ritorna, per aprire la Grande festa napoletana del 2018 di cui parlano, dai tempi antichi, tanti nostri importanti autori. La manifestazione inaugurativa, a cura di Carlo Faiello, inizia con un grande programma di melodie, canti, balli e la partecipazione di tanti artisti. Si comincia il pomeriggio del primo giorno con gruppi di ballerini e musicanti in abito tradizionale, gironzolanti per la città per convocarla alla grande festa della musica.




Il corteo parte alle 21 da piazza del Plebiscito. Il programma prevede, oltre a Carlo Faiello Ensemble, la partecipazione di altri gruppi di artisti: dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare (v,foto) ad Ambrogio Sparagna, Marcello Colasurdo, Antonella D’Agostino, Antonella Morea, Patrizia Spinosi, i canti a distesa di Antonio Esposito (detto Tonino ’O Stocco), Biagino Di Prisco e tanti altri. In più, Accanto alla melodia, ci sono mostre dedicate al tema della musica nella tradizione popolare.



Exit mobile version