Dal 14 al 28 settembre ‘Ceramiche Interrotte’ al Museo Diocesano di Salerno

In mostra 40 opere realizzate a due mani da Gianni De Caro e da Pietro Lista

Presso Museo Diocesano di Salerno, avrà luogo, dal 14 al 28 settembre, con il titolo ‘Ceramiche Interrotte’,  una mostra di 40 opere realizzate a due mani da Gianni De Caro e da Pietro Lista.

Non si tratta di opere separate, ma di opere che esprimono un prolungato dialogo tre le due diverse sensibilità creative.

Ed infatti, laddove Pietro Lista scioglie il suo segno nella libertà dello spazio, a volte anche con il ricalco di motivi propri della tradizione popolare vietrese, Gianni De Caro lo irrigidisce con un decorativismo fitto, insistito, che quasi nega lo spazio compositivo, inducendo punti di interruzione nella lettura dell’oggetto. Il diverso risultato – che è sempre svolto sull’esaltazione dei dettagli formali dell’oggetto, quali un’ansa, un collo, un piede – è ancor più evidente dalla qualità dei colori: quelli di Pietro Lista sono chiari, nitidi, ma soprattutto affidati a campiture larghe e rapide; quelli di Gianni De Caro, pur nitidi, tendono ad una sorta di chiusura, quasi a consegnare il tutto al modo della scrittura, misurata nei passaggi, controllata negli spessori.

La mostra, insomma, espone sugli stessi oggetti due diverse vocazioni e tensioni, a cui sono sottese due diverse personalità: per formazione, per storia, per il modo di creare e di vivere il rapporto con le forme.    

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, i termali attaccano: “Dove sono i finiti i bandi per i lavori di pubblica utilità?”
SuccessivoAgerola: Carabinieri arrestano 18enne per detenzione di cocaina a fini di spaccio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.