Al San Carlo, fino al 22 settembre, il balletto “La signora delle camelie”

Il coreografo Deane si è formato alla Scuola del Ruial Ballet e nel 1972 entra a far parte della Compagnia di cui fu nominato primo ballerino

ll Teatro di San Carlo, fino al 22 settembre prossimo, ospita, in anteprima nazionale’, la nuova coreografia di Derek Deane, con musica di Carl Davis , del balletto “La Signora delle Camelie”, spettacolo ispirato all’omonimo romanzo di Alexandre Dumas figlio (1848). Interpreti delle diverse repliche: Maria Yakovleva, prima Ballerina dello Staatsballet di Vienna, Anna Chiara Amirante e Claudia D’Antonio, Istvàn Simon, primo Ballerino del Dortmund Ballett, Alessandro Staiano e Stanislao Capissi.




Con loro, il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo, accompagnati dall’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini (fondata dal M° Riccardo Muti nel 2004), diretta da Nicola Giuliani; il Maestro Giuliani si è laureato al Conservatorio di Bari, perfezionandosi in numerosi corsi di direzione d’orchestra. Davis è autore di musiche dei più celebri spettacoli del repertorio classico.

Il coreografo Deane si è formato alla Scuola del Ruial Ballet e nel 1972 entra a far parte della Compagnia di cui fu nominato primo ballerino. Il racconto scenico si attiene al romanzo, ispirandosi alla storia d’amore di Dumas con Marie Duplessis, morta di tubercolosi a ventitré anni. E’ una tormentata vicenda che, attraverso la passione, viene espressa con toni accorati e schietti. “È una storia vera, lontana dall’atmosfera fiabesca dei grandi classici – afferma il coreografo Deane – anche il legame con il compositore, Carl Davis è fortissimo,la coreografia deve essere vissuta attraverso la musica, in un risultato dal forte potere evocativo”.

Federico Orsini



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano