Sovraffollamento carceri. I paesi dell’Est e dell’ex Jugoslavia con il più alto numero per 100mila residenti

In Kenia tassi di sovraffollamento del 347,3 %

La metà della popolazione carceraria mondiale di circa nove milioni è detenuta negli Stati Uniti, in Cina o in Russia.

I tassi di carcerazione negli Stati Uniti sono i più alti del mondo, a 724 persone su 100mila. In Russia il tasso è 581. Molti dei tassi più bassi sono nei paesi in via di sviluppo, ma il sovraffollamento può essere un problema serio.

Le prigioni del Kenya hanno un livello di occupazione del 343,7%. Ma è dall’altra parte dell’Adriatico che si registrano i tassi più alti d’Europa. In tal senso, l’Albania è al primo posto nella regione per il maggior numero di prigionieri in proporzione alla popolazione residente.

Secondo gli ultimi dati della Prison Studies Organization, in Albania il numero dei detenuti per 100mila persone è stato di 193 durante il 2018, il più alto tra gli altri paesi della regione.Il secondo posto di questa graduatoria spetta al Montenegro con 174 prigionieri, la Serbia con 174 prigionieri, la Macedonia con 134 e poi il Kosovo con 106 e Bosnia con 73, sempre ogni 100mila abitanti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSarno: sequestrati 332mila pacchetti di sigarette di contrabbando – VIDEO –
SuccessivoAl via domani Il festival internazionale di artisti di strada “Giullarte” ad Atripalda
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.