Usura ed estorsione: due arresti a Cercola e Volla

I Carabinieri della Tenenza di Cercola hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.i.p. di Napoli su richiesta della locale DDA nei confronti di una 54enne di Cercola e di un 76enne di Volla.

La donna è ritenuta responsabile di estorsione e usura aggravate dal metodo mafioso, mentre entrambi dovranno rispondere di aver esercitato abusivamente l’attività di intermediari finanziari.

L’indagine, nata dalla denuncia di una vittima di usura, ha dimostrato che la donna concedeva prestiti al 71,42 % d’interesse e in caso di mancata restituzione minacciava di interessare persone legate alla criminalità locale, che, per altro, affermava fossero la fonte da cui provenivano i soldi concessi in prestito.

L’attività dei due di intermediari finanziari era totalmente abusiva ma da quindici anni a oggi sono stati accertati diversi prestiti per migliaia di euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNostalgia di Futuro 2018: fake news, dati e algoritmo. Qual è oggi il ruolo dei giornalisti?
SuccessivoErcolano: prova a vendere appartamento sequestrato agli Ascione-Papale, denunciata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.