Dal primo ottobre prossimo partirà ad Ercolano il servizio di raccolta itinerante di oli esausti, piccoli elettrodomestici, apparecchiature elettroniche e ingombranti. La raccolta avverrà attraverso gli eco –punti mobili presenti nei vari quartieri secondo un preciso calendario. Si tratta di una lodevole iniziativa promossa dal Settore Servizi Tecnici – Sezione Protezione Ambiente del Comune di Ercolano. Dirigente competente per l’Ente l’architetto Olimpio Di Martino. Il dott. Di Martino , nei limiti dei ruoli e delle competenze specifiche, ha sempre messo la sua professionalità al servizio della città in relazione al rispetto della qualità ambientale.
Forte di un curriculum vitae di tutto rispetto l’architetto Di Martino non ha mai cercato facili consensi ne attenzione mediatica operando con la massima discrezione, qualità che lo contraddistingue , insieme a quelle professionali , tra i dirigenti comunali. Ottima la qualità dei rapporti tra Di Martino e i collaboratori, unità comunali efficienti e sempre in perfetta sintonia con il dirigente particolarmente ben visto dalla Cgil. La nota forza sociale ha sempre riconosciuto all’architetto Di Martino chiarezza d’intenti, competenza e buon senso nell’espletare un delicato ruolo all’interno della macchina comunale. La tutela dell’ambiente è una priorità per ogni comunità civile degna di tale appellativo. Le istituzioni devono operare sempre con grande senso di responsabilità per garantire un contesto più vivibile, anche sotto il profilo ecologico, alle nuove generazioni.
In tal senso indispensabile è la collaborazione dei cittadini che devono dare prova di responsabilità civile e amore per i luoghi. Aree vulcaniche uniche al mondo non possono essere violentate dall’inciviltà di chi non realizza la gravità di gesti inconsulti dalle conseguenze irreversibili sugli ecosistemi che lo circondano. A tal proposito occorre promuovere campagne di sensibilizzazione nelle scuole che educhino i piccoli protagonisti della comunità al rispetto della natura, della convivenza civile e della legalità. Un ben fatto quindi alla Sezione Protezione Ambientale del Comune di Ercolano magistralmente diretta dall’architetto Olimpio Di Martino.
Alfonso Maria Liguori