Dal 1 ottobre prossimo partirà ad Ercolano il servizio di raccolta itinerante di oli esausti

Si tratta di una lodevole iniziativa promossa dal Settore Servizi Tecnici – Sezione Protezione Ambiente del Comune di Ercolano

Dal primo ottobre prossimo partirà ad Ercolano il servizio di raccolta itinerante di oli esausti, piccoli elettrodomestici, apparecchiature elettroniche e ingombranti. La raccolta avverrà attraverso gli eco –punti mobili presenti nei vari quartieri secondo un preciso calendario. Si tratta di una lodevole iniziativa promossa dal Settore Servizi Tecnici – Sezione Protezione Ambiente del Comune di Ercolano. Dirigente competente per l’Ente l’architetto Olimpio Di Martino. Il dott. Di Martino , nei limiti dei ruoli e delle competenze specifiche, ha sempre messo la sua professionalità al servizio della città in relazione al rispetto della qualità ambientale.




Forte di un curriculum vitae di tutto rispetto l’architetto Di Martino non ha mai cercato facili consensi ne attenzione mediatica operando con la massima discrezione, qualità che lo contraddistingue , insieme a quelle professionali , tra i dirigenti comunali. Ottima la qualità dei rapporti tra Di Martino e i collaboratori, unità comunali efficienti e sempre in perfetta sintonia con il dirigente particolarmente ben visto dalla Cgil. La nota forza sociale ha sempre riconosciuto all’architetto Di Martino chiarezza d’intenti, competenza e buon senso nell’espletare un delicato ruolo all’interno della macchina comunale. La tutela dell’ambiente è una priorità per ogni comunità civile degna di tale appellativo. Le istituzioni devono operare sempre con grande senso di responsabilità per garantire un contesto più vivibile, anche sotto il profilo ecologico, alle nuove generazioni.




In tal senso indispensabile è la collaborazione dei cittadini che devono dare prova di responsabilità civile e amore per i luoghi. Aree vulcaniche uniche al mondo non possono essere violentate dall’inciviltà di chi non realizza la gravità di gesti inconsulti dalle conseguenze irreversibili sugli ecosistemi che lo circondano. A tal proposito occorre promuovere campagne di sensibilizzazione nelle scuole che educhino i piccoli protagonisti della comunità al rispetto della natura, della convivenza civile e della legalità. Un ben fatto quindi alla Sezione Protezione Ambientale del Comune di Ercolano magistralmente diretta dall’architetto Olimpio Di Martino.

Alfonso Maria Liguori



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, il sindaco Di Marzo ribatte a Viscovo: strisce blu? Massima trasparenza
SuccessivoErcolano: con la riapertura delle scuole torna il rischio bullismo
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.