3 posti bellissimi da vedere Basilicata escludendo Matera

La Basilicata è solo una delle tante regioni italiane che sarebbe bello visitare più spesso

Quando si parla di vacanze in Basilicata Matera tende a prendersi la scena, ma sarebbe ingiusto far coincidere la bellezza di questa regione con quella della città dei sassi. Siamo d’accordo: chi visita la Basilicata per la prima volta non può esimersi dal passarci. Ma soprattutto se si dispone di un’auto è imperdonabile macinare chilometri per i bellissimi borghi antichi e le aree naturali incontaminate che si possono incontrare da queste parti.

Lauria, ad esempio, dispone di ben due agglomerati medievali: il castello e il borgo. Si tratta di uno dei centri più popolosi della Lucania, e questo dice molto, se consideriamo che non raggiunge i 13.000 abitanti. È un paese ricchissimo di storia, tristemente noto per un massacro perpetrato in epoca borbonica, ma anche fiero delle sue chiese e di quel che resta del castello di Ruggiero. A Lauria vi consigliamo di camminare molto e di farvi venire fame, perché tra ravioli ripieni di ricotta, tagliatelle coi ceci, taralli, capretto alla brace e formaggi del monte Sirino sarà spettacolare mettersi a tavola.

Non lontano da Lauria incontriamo la seconda tappa del nostro itinerario: il Parco Nazionale del Pollino, che con i suoi 192.565 ettari divisi quasi equamente tra Basilicata e Calabria è il parco nazionale più grande d’Italia. Il Parco è famoso per le sue vette, le più alte del Meridione e innevate per molti mesi l’anno; è perfetto per fare escursioni e fotografare specie come il gufo, il grifone, l’aquila, la volpe, il cinghiale, il cervo e il lupo. La vera star è però un albero, il più vecchio d’Europa: si tratta di un pino Heldreich nato ben 1.230 anni fa!

Concludete la vostra gita in Basilicata visitando un paese fantasma. Si chiama Craco ed il suo centro storico è abbandonato dal 1963, anno in cui una frana di grandi proporzioni sconvolse i circa 2.000 residenti. Poco male, perché oggi il comune non corre più rischi ed è diventato un’attrazione turistica: vi sarà senz’altro capitato di vederlo in qualche film, come King DavidLa passione di Cristo e 007 – Quantum of Solace. È arrivato il momento di dargli un’occhiata di persona, non credete?

La Basilicata è solo una delle tante regioni italiane che sarebbe bello visitare più spesso. Expedia ha raccolto 18 itinerari turistici per chi vuole scoprire finalmente il Paese in cui abita. Pronti a partire?

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCome scegliere un nuovo TV
SuccessivoTutto si fa all’interno del Comune di Ercolano perché nulla muti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.