La Stazione Zoologica per la Prima Edizione di “Golfo Pulito – Napoli incontra Venezia”

In occasione di tale evento la Stazione Zoologica Anton Dohrn ha concesso il proprio patrocinio morale all’iniziativa, oltre al supporto tecnico-scientifico e materiale video utilizzato per la realizzazione di uno speciale cortometraggio

Prende il via la Prima Edizione di “Golfo Pulito – Napoli incontra Venezia”, la campagna informativa organizzata dalla Sezione Campania – Assomorosini per la tutela della risorsa Mare. Il prossimo 6 ottobre, presso la Sezione Velica della Marina Militare in via A. Acton 1- Napoli, nel corso di una serata condotta dalla giornalista Rai 1 Uno Mattina, Chiara del Gaudio, esperti di Istituti di Ricerca Nazionali, dell’Università di Napoli Federico II, dell’Università Parthenope e rappresentanti delle Istituzioni si confronteranno sull’urgenza di mettere in campo una task force che operi sul territorio con azioni concrete finalizzate a contrastare l’inquinamento marino dovuto a micro e macro plastiche, oltre che agli olii.




In occasione di tale evento la Stazione Zoologica Anton Dohrn ha concesso il proprio patrocinio morale all’iniziativa, oltre al supporto tecnico-scientifico e materiale video utilizzato per la realizzazione di uno speciale cortometraggio editato grazie anche all’Istituto di Studi sulle Società̀ del Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISSM) e al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente e Risorse dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il documentario sarà proiettato nel corso della serata. <>, ha spiegato la Dottoressa Sandra Hochscheid, Responsabile Centro Ricerche Tartarughe Marine Anton Dohrn. Per la serata inaugurale sarà prevista una raccolta fondi al fine di acquistare ed istallare nei porti Napoletani dei Seabins, i “Bidoni della Spazzatura”, speciali strumentazioni che, attraverso un filtro innovativo, sono capaci di ripulire il mare circostante.




Inoltre, l’Assomorosini effettuerà una donazione di alcune unità di Seabins ai responsabili dell’Istituzione pubblica di competenza, i quali potranno dare in concessione d’uso tali apparecchiature ai soggetti competenti che potranno operare in loco, nel rispetto delle regole di smaltimento dei rifiuti stabilite dall’Autorità di Sistema Portuale. Infine, l’Assomorosini, associazione senza scopo di lucro che ha l’intento primario di coniugare il Mare e il Sociale, partendo da una formazione scolastica coordinata insieme alle Autorità pubbliche, ha deciso di avviare, di concerto con la SZN, una campagna informativa a tutela del mare. La Prima Edizione di “Golfo Pulito – Napoli incontra Venezia” vuole essere una piccola, iniziale, terapia curativa a per provare a riappropriarsi del senso civico e delle buone pratiche ambientali legate al nostro mare.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, lavori di pubblica utilità approvati dalla Regione. Cimmino: “Progetto recuperato”
SuccessivoSapori e colori dell’autunno protagonisti a Sorrento con la 39esima Festa dell’uva
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.