Il Gazzettino vesuviano | IGV

Domenica di confronto tra i giovani europei al parco di Longola

forum confronto

Un evento emozionante quello organizzato dal forum dei giovani di Striano, coordinato da Antonia Falco, attraverso il finanziamento regionale.

“Youth Exchange: integration for cooperation” è il titolo del meeting internazionale svoltosi domenica scorsa al parco archeo-fluviale di Longola a Poggiomarino.

Attraverso l’evento è stata data la possibilità ai giovani del territorio di confrontarsi tra di loro e di farlo con giovani di altre nazionalità: francesi, spagnoli e tedeschi.

Un scambio culturale, della durata di una giornata, in cui i giovani partecipanti hanno presentato la propria nazione attraverso proiezioni di materiale multimediale e musica, hanno in seguito aperto il confronto su temi come l’UE e le sue politiche, importanti in questo momento storico.

L’iniziativa, che ha impegnato numerosi giovani, è stata conclusa con una grande festa a cui hanno partecipato l’assessore alla cultura di Striano, Rosa Rega, il sindaco di Poggiomarino, Leo Annunziata.

Presenti anche il sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri, il delegato del forum dei giovani regionale, Daniele Avitabile, e in mattinata la manifestazione ha visto anche la partecipazione del sindaco di Striano, Aristide Rendina.

Il progetto è stato sviluppato dal forum dei giovani di Striano, in collaborazione con il forum dei giovani di Terzigno, l’associazione “In Equilibrio” di Poggiomarino, l’azione cattolica Paolo VI di Striano e l’associazione Esa (Erasmus students association) di Napoli.

“Non voglio esagerare, ma credo che sia stato l’evento più bello che il forum abbia mai organizzato” commenta Antonia Falco. “È stato fantastico, un momento aggregativo, di crescita, di formazione e anche di divertimento. È stato davvero bello confrontarsi con altre realtà, altre culture, parlare conoscersi e sentirsi così simili. Anche lavorare insieme ad altre associazioni e forum con una sinergia che mai mi sarei aspettata è stato interessante”.

Raffaele Massa

Exit mobile version