Tutto è pronto a Ercolano per il VI Congresso Funzione Pubblica Cgil Area Metropolitana di Napoli

Gravissime le denunce presentate dalla Cgil che aveva inequivocabilmente evidenziato come una sentenza emessa contro il Comune per atteggiamento antisindacale

Tutto è pronto a Ercolano per il 6° Congresso Funzione Pubblica Cgil Area Metropolitana di Napoli che si terrà presso il MAV ( museo archeologico virtuale) il 10 e 11 ottobre. “ Il Lavoro nei servizi pubblici è ” : questo il principio che anima un’interessantissima occasione di confronto che vedrà ancora una volta protagonista la Cgil nella tutela dei lavoratori, della loro dignità, della trasparenza operativa e della legalità. Risorse umane primarie della Cgil all’interno dell’Ente Comune di Ercolano Davide Pastore, Rappresentante Territoriale, Giuseppe Coppola, Coordinatore Rsu e Vincenzo Marinò , Segretario Struttura Aziendale. Nomi che si sono sempre distinti per competenza e continuità nello svolgere un delicato ruolo all’interno di un’amministrazione che presenta numerosi nei. Gravissime le denunce presentate dalla Cgil che aveva inequivocabilmente evidenziato come una sentenza emessa contro il Comune per atteggiamento antisindacale con conseguente annullamento degli atti relativi all’esternalizzazione dei servizi, tra cui quello della riscossione tributi attualmente gestita dalla società Andreani, resti ad oggi inapplicata.




Per non parlare del parcheggio di via Alveo: l’esternalizzazione dell’area parking comporterebbe solo un danno, sempre secondo la Cgil, alle casse comunali. Sempre la Cgil aveva inoltre denunciato due palesi incompatibilità all’interno dello stesso Ente. La forza sociale nello specifico aveva evidenziato nelle sedi opportune come il Comandante della Polizia Locale dott. Francesco Zenti ,ricoprendo nel contempo il ruolo di dirigente degli Affari Generali , divenga controllore di se stesso. Sempre la Cgil aveva inoltre rimarcato ufficialmente come il Segretario Generale dell’Ente dott. Ferdinando Guarracino , essendo responsabile della trasparenza e dell’anticorruzione , quindi preposto al controllo degli atti degli altri dirigenti , ricoprendo il ruolo di dirigente all’Avvocatura divenga a sua volta supervisore di se stesso. Denunce che non hanno nulla a che fare con sterili polemiche o questioni personali ma sono unicamente l’espressione della professionalità di chi non ha mai tradito il suo mandato nei confronti dei lavoratori ne la propria vocazione sindacale.




Della serie: la Cigil costituisce all’interno del Comune di Ercolano un baluardo inespugnabile contro l’anarchia comportamentale di chi governa sfociata palesemente nell’anti sindacalismo come evidenziato in una recente dichiarazione dal Rsu Giuseppe Coppola : “ Il dialogo con l’Ente e nello specifico con il sindaco Ciro Buonajuto è pessimo per non dire inesistente. Ogni nostra azione è finalizzata alla tutela dell’Ente stesso, dei lavoratori e dei cittadini ercolanesi. Nel modus operandi della Cgil nulla è lasciato al caso: ogni passaggio viene svolto nel rispetto delle regole, del buon senso e delle rispettive competenze istituzionali. Cassiamo a monte qualsiasi forma di questione “ad personam” o di polemica sterile che nulla ha a che fare con la crescita qualitativa della macchina comunale e della stessa città di Ercolano”.

Alfonso Maria Liguori



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSaltano le commissioni consiliari a Volla, Viscovo: “Malumori in maggioranza o incapacità?”
SuccessivoAl via la stagione musicale “Notti di Note” al Teatro Karol di Castellammare
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.