I Folliattori in scena con “Un turco Napoletano”, al teatro Italia di Acerra

Serata di beneficenza, in collaborazione con la piattaforma online Meridonare. L’evento promuoverà il progetto di arte Presepiale Sacra Ars

L’associazione Zero Chiacchiere di Casalnuovo, il Teatro di Ottavio di Acerra e L’associazione Stella Polare di Casarea presentano la Compagnia Teatrale “I Folliattori” di Casalnuovo di Napoli che torna in scena con una classica del teatro napoletano. “‘Un Turco Napolitano” di Eduardo Scarpetta è la commedia che quest’anno sarà rappresentata il 21 ottobre 2018 presso il teatro Italia di Acerra.

La commedia è stata conosciuta anche dal grande pubblico quando la trama della stessa fu riadattata per una versione cinematografica del 1953, Un Turco Napoletano, diretta da Mario Mattoli con interpreti del calibro di Toto’, Aldo Giuffrè, Anna Vivaldi e Enzo Turco. La pellicola, ancora oggi, rappresenta uno dei maggiori esempi di comicità all’italiana.
Il copione teatrale seppur diverso dal film è stato riadattato alla versione cinematografica dal regista Roberto D’Aniello.

La vicenda ruota attorno al personaggio di Felice Sciosciammocca, maschera creata da Scarpetta stesso con cui raggiunse uno straordinario successo, che viene inviato a Sorrento da un Deputato per lavorare presso un suo carissimo amico, negoziante di frutta secca, Don Pasquale Catone che vittima della gelosia per la moglie, molto più giovane di lui, e per la figlia era in cerca di un Segretario affidabile per i suoi affari così da poter sorvegliare attentamente la propria famiglia.

Don Pasquale accoglie il giovane raccomandatogli dal Deputato che lo presenta in una lettera come Turco “eunuco”: la persona perfetta per il geloso negoziante che da subito, infatti, lo userà come guardia di moglie e figlia.

Egli, però, non sa che Don Felice non è eunuco in realtà. Nemmeno don Felice sa che nella lettera è stato descritto come tale; è ignaro che è stato coinvolto in uno scherzo organizzato dall’amico Errico che, volendosi prendere la rivincita per un precedente scherzo fattogli proprio da Felice, darà vita a un susseguirsi di incomprensioni che genereranno ripetute situazioni comiche e divertenti.

Serata di beneficenza, in collaborazione con la piattaforma online Meridonare. L’evento promuoverà il progetto di arte Presepiale Sacra Ars per la formazione di 5 ragazzi con lo scopo di creare imprese e avviarsi nel mondo del lavoro. L’ingresso è su invito. Per prenotare il posto contattare il 3495041704 o tramite facebook sul gruppo Compagnia Teatrale I FOLLIATTORI di Casalnuovo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano