Count down: una settimana all’inizio della quinta edizione di “Canapa in Mostra”. Tra sette giorni esatti, alle ore 10.30 di venerdì 26 ottobre 2018, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, è in programma il taglio del nastro che segnerà l’apertura ufficiale della quinta edizione della fiera internazionale della canapa industriale e medica. L’evento durerà per l’intero weekend, fino a domenica 28 ottobre, con tante novità rispetto al passato.

Oltre 150 espositori, circa il 30% in più rispetto allo scorso anno, un’offerta scientifica ulteriormente arricchita e l’obiettivo di andare oltre il record di 10mila visitatori del 2017. Sono alcuni dei numeri di “Canapa in Mostra” che nei tre giorni da venerdì 26 domenica 28 ottobre 2018 porterà nel capoluogo campano, come ormai accade da un lustro, centinaia d’imprenditori da tutta Europa e dal Nord America. Grazie al costante lavoro di questi anni, infatti, l’iniziativa è riuscita a trasformare un interesse solo apparentemente “di nicchia” in un maxi-evento capace d’attrarre decina di migliaia di giovani, e non solo, da ogni parte del Sud Italia e anche oltre. Una partecipazione crescente, per ammirare i più svariati prodotti realizzati con la canapa: dai generi alimentari (pasta, farina, dolci, gelati) alle bevande (vino e birra), passando per prodotti di cosmetica oltre, naturalmente, ai materiali utilizzati per la coltivazione della canapa.

Un’idea vincente, nata dal dinamismo e dall’intraprendenza dell’Associazione Canapa in Mostra presieduta da Emanuele Altezza, con l’obiettivo di promuovere, comunicare, formare, sensibilizzare, avvicinare e rendere partecipe il pubblico rispetto alle innovazioni e ai progressi riguardanti l’industria della canapa. Un evento principalmente educativo, che attraverso l’esperienza delle principali aziende di produzione e trasformazione della canapa punta a illustrare ai visitatori i tantissimi benefici per l’uomo e per l’ambiente.

Oltre all’esposizione, infatti, durante il weekend di “Canapa in Mostra” è in programma un ricco cartellone di conferenze scientifiche. Fiore all’occhiello è “Canapa in Tesi”, raccolta di lavori scientifici e universitari giunta alla sua terza edizione. Il volume, curato da Emanuele Altezza e Davide Gentile, sarà presentato domenica 28 ottobre a Napoli durante la giornata conclusiva della fiera. Nel libro viene raccontata la crescita del mercato e dell’indotto della canapa, con l’incremento esponenziale di nuove attività e figure professionali legate a questo mondo. Il grande vanto dell’opera consiste nell’aver ormai creato un consolidato ponte tra società civile, imprenditoria e ricerca, consentendo a un numero crescente di giovani di trovare una loro collocazione nel mondo del lavoro.

Non in ultimo, un’importante e variegata proposta musicale che scandirà le tre serate della manifestazione: previsto – tra gli altri – anche lo show “99 Minuti Live” di Luca Persico, per tutti “Zulù”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Castellammare l’Accademia “Il gusto di imparare”
SuccessivoSan Sebastiano al Vesuvio: da ex plesso scolastico a caserma dei carabinieri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.