Sabato 17 novembre presso la Casa della Cultura nello splendido borgo di Atrani, il più piccolo comune italiano per superficie, nell’ambito della 3a edizione di “Stelle Divine – Festival del Mediterraneo”, prenderà il via “Un Mare DiVino”. Curato dalla storica dell’arte e giornalista enogastronomica Annamaria Parlato, già promotrice nell’edizione 2017 del Festival dell’evento gastronomico “La Salute vien Mediterraneando”, “Un mare DiVino” nasce per promuovere e valorizzare le ricchezze enogastronomiche della Dieta Mediterranea e il patrimonio storico, culturale, turistico, creativo da Atrani e dalla Costa d’Amalfi sino al Cilento. La Dieta Mediterranea e i suoi vini saranno protagonisti indiscussi della kermesse grazie al supporto di esperti ed operatori del mondo scientifico, culturale ed enogastronomico sul territorio, e alla presenza dei Consorzi “Vita Salernum Vites” di Salerno e “Terra delle Sirene” di Amalfi, della Condotta Slow Food Costa d’Amalfi, di Coldiretti Salerno, dell’Associazione enoculturale Mediterranea Passione presieduta dal dottor Vito Aita.
La giornata vorrà proporsi come momento di riflessione, di condivisione sulla Dieta Mediterranea e sui temi enologici di grande attualità, attraverso una community di persone interessate a creare interscambi e a fare rete con individui, enti e aziende accomunate dalla volontà di condividere conoscenze, prodotti e servizi. Lo scopo sarà quello di promuovere nell’ambito dei territori coinvolti il valore aggiunto della Dieta Mediterranea e delle produzioni tradizionali che la compongono, dando una grande risonanza sull’opportunità di valorizzare questa eredità attraverso il settore turistico.
La 3a edizione di Atrani “Stelle Divine – Festival del Mediterraneo”, dal giugno 2018 al giugno 2019, nel celebrare la 140esima edizione della Calata della Stella, è inserita nel programma di “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori” della Campania, finanziato dalla Direzione Generale per le politiche culturali e turismo della Regione con i fondi POC.
Per maggiori info: Facebook @atranistelledivine – www.stelledivine.it – 348 7798939 – www.2ingredienti.com – 393 4493413 – hashtag #unmaredivino #mediterraneando #atranistelledivine #festivaldelmediterraneo