Trecase: Associazione culturale “Logos” per i giovani

Per discutere sui problemi del momento o addentrarsi in riflessioni che investono la cultura, le arti o altro.

L’Associazione culturale “Logos”  di Trecase è una istituzione,  costituita da  tanti amici che si riuniscono per distogliersi dal quotidiano e discutere sui problemi del momento o addentrarsi in riflessioni che investono la cultura, le arti o altro.

Diremmo che il tutto è rivolto ai giovani per cercare di spingerli ad amare la nostra terra in quanto  l’Associazione, retta, con grande dedizione, soprattutto con grande passione, dalla Professoressa Lina Lupoli, è sempre interessata alla storia e la vita dei paesi vesuviani e  il direttivo del club, tra i mesi di ottobre e novembre,  ha svolto un programma  che studia in modo  più profondo  la storia e la cultura  vesuviana:  la proiezione del film del !959, “Ferdinando I Re di Napoli”  di Francioni, una riflessione sul  romanzo  “Francesca e Nunziata” di Maria Orsini Natale.

Nel mese di novembre c’è stata   la proiezione del film ( Biblioteca Comunale) “Ammore e Malavita” di Bros, la conferenza del dott. Ortaglio, archeologo e storico dell’arte, su “La Campania nell’età Preromana “ e gli  approfondimenti  sul  romanzo “La Provincia addormentata” di Michele Prisco v. foto, con la partecipazione dell’avv. Giuseppe Balsamo, nipote dell’autore; Il mese di novembre si conclude con un concerto di musica napoletana a cura del trio Calusy.

Dicembre è riservato alle tradizioni natalizie , oltre che a concerti e conferenze su vari argomenti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia: tributi, uno sportello “amico del cittadino”
SuccessivoCastellammare: secondo appuntamento al Karol con “Viaggio verso sud”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.