Il Gazzettino vesuviano | IGV

Trecase: Associazione culturale “Logos” per i giovani

L’Associazione culturale “Logos”  di Trecase è una istituzione,  costituita da  tanti amici che si riuniscono per distogliersi dal quotidiano e discutere sui problemi del momento o addentrarsi in riflessioni che investono la cultura, le arti o altro.

Diremmo che il tutto è rivolto ai giovani per cercare di spingerli ad amare la nostra terra in quanto  l’Associazione, retta, con grande dedizione, soprattutto con grande passione, dalla Professoressa Lina Lupoli, è sempre interessata alla storia e la vita dei paesi vesuviani e  il direttivo del club, tra i mesi di ottobre e novembre,  ha svolto un programma  che studia in modo  più profondo  la storia e la cultura  vesuviana:  la proiezione del film del !959, “Ferdinando I Re di Napoli”  di Francioni, una riflessione sul  romanzo  “Francesca e Nunziata” di Maria Orsini Natale.

Nel mese di novembre c’è stata   la proiezione del film ( Biblioteca Comunale) “Ammore e Malavita” di Bros, la conferenza del dott. Ortaglio, archeologo e storico dell’arte, su “La Campania nell’età Preromana “ e gli  approfondimenti  sul  romanzo “La Provincia addormentata” di Michele Prisco v. foto, con la partecipazione dell’avv. Giuseppe Balsamo, nipote dell’autore; Il mese di novembre si conclude con un concerto di musica napoletana a cura del trio Calusy.

Dicembre è riservato alle tradizioni natalizie , oltre che a concerti e conferenze su vari argomenti.

Exit mobile version