“Non comprendo come all’interno dell’amministrazione di Ercolano possano persistere simili anomalie”

“Qui non si tratta di illazioni ma di fatti circostanziati che avrebbero già dovuto provocare conseguenze. Per amore della mia città, nel rispetto della Giustizia e del vivere civile vigilerò perché nessuna ombra cali tra l’Ente comune e gli onesti contribuenti ercolanesi"

“ Non comprendo come all’interno dell’amministrazione comunale ercolanese possano persistere simili anomalie” : esordisce così a Ercolano l’avvocato Loredana Gargiulo, coordinatrice per l’area vesuviana del movimento “Sud Protagonista”. “ Come evidenziato nelle sedi istituzionali competenti dai sindacati – ha precisato l’avvocato Gargiulo – , in particolar modo dalla Cgil, ad oggi una sentenza emessa contro il Comune per atteggiamento antisindacale con conseguente annullamento degli atti relativi all’esternalizzazione dei servizi, tra cui quello della riscossione tributi attualmente gestita dalla società Andreani, resta inapplicata.




Per non parlare del ruolo di dirigente agli affari generali ricoperto dal dott. Francesco Zenti che renderebbe lo stesso incompatibile con la carica di Comandante della Polizia Locale in quanto di fatto controllore di se stesso, analoga condizione in cui verserebbe il Segretario Generale del Comune di Ercolano dott. Ferdinando Guarracino essendo da un lato responsabile dell’anticorruzione e dall’altro dirigente all’avvocatura. Direzione dell’avvocatura che presupporrebbe un’iscrizione all’albo degli avvocati da parte del dott. Guarracino (sentenza del TAR di Milano, sez. III del 16.02.2015): cosa che non è”. La nota toga ercolanese ha poi sottolineato come sia tra i principali obiettivi del movimento “Sud Protagonista” vigilare sulla trasparenza operativa all’interno delle comunità a tutto vantaggio della qualità dei servizi offerta ai cittadini che non devono perdere fiducia nel pubblico.




“ Qui non si tratta di illazioni – ha concluso Gargiulo – ma di fatti circostanziati che avrebbero già dovuto provocare conseguenze . Per amore della mia città, nel rispetto della Giustizia e del vivere civile vigilerò perché nessuna ombra cali tra l’ Ente comune e gli onesti contribuenti ercolanesi. Altro che attacchi personali o polemiche sterili : la legalità si difende in ogni sede e con ogni mezzo come ha più volte ricordato il Capo di Stato Sergio Mattarella. Un passo alla volta, nel rispetto dei ruoli e delle competenze specifiche, ci adopereremo per quanto meno arginare questioni endemiche che ancora penalizzano il territorio ercolanese. Si vive per la politica e non di : su questo sacro santo principio dovremmo tutti riflettere onorando incarichi che ci pongono quali pubblici referenti di città ricche di storia e cultura”. In sintesi : l’avvocato Loredana Gargiulo sempre in prima linea a Ercolano in difesa della legalità e dei sacro santi diritti dei cittadini.

Alfonso Maria Liguori



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScricchiola il muro di omertà del clan Gionta di Torre Annunziata
SuccessivoIl New Tennis Torre del Greco vince anche a Cagliari e consolida il primato nel girone 4 di A2
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.