Un francobollo per Rossini nell’anniversario della scomparsa

La vignetta raffigura un ritratto di Gioachino Rossini, ispirato da una fotografia del fotografo francese Nadar

Poste Italiane comunica che il 13 novembre 2018 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Gioachino Rossini, nel 150°anniversario della scomparsa.

Bozzetto a cura di Rita Morena. La vignetta raffigura un ritratto di Gioachino Rossini, ispirato da una fotografia del fotografo francese Nadar, in primo piano su un particolare dello spartito musicale autografo “Barbiere di Siviglia”, il cui originale è conservato nel Museo Bibliografico Musicale di Bologna.

Completano il francobollo la leggenda “GIOACHINO ROSSINI”, le date “1792 – 1868”, la scritta “ITALIA” e la dicitura della tariffa B. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettino illustrativo, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl 18 novembre il grande wrestling torna a San Giorgio a Cremano
SuccessivoErcolano: “Ancora una volta con sommo rammarico emergono i limiti di un modo di fare politico unilaterale e accentratore”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.