Il 24 novembre prossimo, al Teatro Diana a Napoli, presentazione del libro “Anna Campori, un secolo in teatro” di Gioconda Marinelli e Angela Matassa. A parlare del libro il giornalista Titta Fiore, Lucio Mirra, patron del Diana e l’editore Aldo Putignano. A moderare l’incontro la giornalista Roberta D’Agostino mentre le letture saranno affidate ad Anna Maria Ackermann. Alla presentazione saranno presenti le autrici.
Il libro, con foto, documenti e testimonianze inedite, ripercorre la lunga e felice carriera della Campori (v. foto), scomparsa a cento anni il 19 gennaio di quest’anno. Il suo curriculum è ricchissimo: soubrette nell’avanspettacolo con i Fratelli De Vico, Macario, Rascel, indimendicabile in TV ne “La Nonna del Corsaro Nero”. Il volume, il cui “vernissage” è inserito nella rassegna “Incontri con la lettura”, costituisce un omaggio alla Campori, figlia d’arte, attrice brillante, cantante di operetta e ballerina. Nel cinema ha lavorato con attori famosi, quali Totò, Tina Pica, Aldo Fabrizi, Vitorio De Sica, Anna Magnani, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Walter Chiari ed altri.
Per ciò che riguarda le autrici: entrambi sono scrittrici e giornaliste, collaboratrici de “Il Mattino”. La Marinelli ha pubblicato Poesie, Biografie di Artisti e, con Dacia Maraini, ha scritto “Dizionarietto quotidiano”. Anna Matassa ha fondato “La Mongolfiera”, periodico per ragazzi ed il giornale “NT Notizie Teatrali”, tra i suoi scritti “Favole e leggende della Campania”. Dalle due autrici attendiamo altre interessanti opere.
Federico Orsini