Il Gazzettino vesuviano | IGV

Ercolano: “Ancora una volta con sommo rammarico emergono i limiti di un modo di fare politico unilaterale e accentratore”

“ Ancora una volta con sommo rammarico emergono i limiti di un modo di fare politico unilaterale e accentratore” : queste le parole a Ercolano dell’avvocato Loredana Gargiulo, coordinatrice per i paesi vesuviani del movimento “Sud Protagonista”. La nota professionista, originaria dei luoghi, si è soffermata sullo spirito che dovrebbe animare chiunque si occupi di politica e sulla correttezza con la quale determinate dichiarazioni, inequivocabili nei modi e nei contenuti, dovrebbero essere interpretate. “Un politico, un amministratore – ha precisato l’avvocato Gargiulo – dovrebbe innanzitutto essere animato dall’amore per i luoghi e dalla volontà di offrire ai cittadini migliore qualità d’esistenza, sotto il profilo logistico – ambientale , occupazionale e sociale. Essere pronti a ricoprire qualsiasi ruolo politico – amministrativo all’interno di una comunità non vuol dire rincorrerlo a tutti i costi o aspirare per presunzione a quello che si sa in partenza di non poter ottenere. Questa è la meschina lettura di chi si prostra alla peggiore espressione della politica evidenziando scarsa autonomia decisionale. Essere “pronti a ” identifica al contrario la volontà del soggetto di dare il massimo per apportare il proprio umile contributo alla causa mettendoci la faccia e il cuore.




Un concetto questo che non potrà mai assimilare chi continua a fare della politica un do ut des”. Chiaro il monito della Gargiulo : avvocato stimato in città l’ex esponente del direttivo locale del PD ha tenuto a precisare come nel contempo non saranno più ammesse illazioni gratuite o calunnie di sorta poste in essere in maniera subdola da chi forse non è in grado di sostenere un democratico confronto. “ Non amo la polemica – ha concluso Gargiulo – e non mi interessano i chiacchiericci di palazzo. La politica è una cosa seria e il momento difficile attraversato dal Paese impone il massimo rigore nell’ottimizzazione delle risorse a vantaggio delle fasce sociali più deboli.

Ecco perché, fatte le dovute eccezioni, Ercolano non può permettersi il lusso di avere assessori “fantasma” e per nulla conoscitori delle problematiche indigene , ecco perché sarebbe veramente giunto il momento di fare pulizia all’interno dell’Ente rendendo finalmente esecutiva una sentenza con conseguente annullamento degli atti relativi all’esternalizzazione dei servizi, tra cui quello della riscossione tributi attualmente gestita dalla società Andreani e ponendo fine alle incompatibilità che riguardano il ruolo di dirigente agli affari generali ricoperto dal dott. Francesco Zenti che renderebbe lo stesso incompatibile con la carica di Comandante della Polizia Locale in quanto di fatto controllore di se stesso, analoga condizione in cui verserebbe il Segretario Generale del Comune di Ercolano dott. Ferdinando Guarracino essendo da un lato responsabile dell’anticorruzione e dall’altro dirigente all’avvocatura. Accetto qualsiasi critica costruttiva e sono sempre pronta al dialogo : sia chiaro però che non saranno tollerate ingerenze di carattere diffamatorio poste in essere contro la mia persona da parte di alcuno contro il quale muoverò immediatamente azione legale nelle sedi istituzionali competenti”. Della serie : l’avvocato Loredana Gargiulo vicina alle ambasce della sua città, ai valori che animano il movimento “Sud Protagonista” e ben determinata a stroncare sul nasce polemiche mirate a ridimensionare i contenuti di un’azione politica condotta dalla toga ercolanese sempre con grande lealtà, senso di responsabilità e amore per i luoghi.

Alfonso Maria Liguori

Exit mobile version