Torre Annunziata: Cantone e la cultura che genera lavoro

Le parole sulla corruzione che devasta il sistema politico ed amministrativo

La cultura è un lievito naturale che fa crescere ciò che deve e così la libreria LiberTA’ in comunione con Felicio Izzo, un preside sempre attento alla crescita culturale della città, hanno organizzato un’interessante serata nell’Aula Magna del Liceo Artistico “De Chirico” di Torre Annunziata.

I tanti assiepati nell’aula sono stati attentissimi alle amare ma tacite bordate del dott. Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, che con più esempi ha fatto un’analisi perfetta del sistema corruttivo in Italia. Al suo fianco il dott. Cesare Sirignano procuratore Direzione Nazionale Antimafia, che lotta continuamente contro il sistema rifiuti in Campania, che ha in più casi definito una cancrena, in modo particolare per la salute dei residenti e non solo.

Cantone, in particolare, ha chiarito i vari punti della corruttela che devasta il sistema politico ed amministrativo nazionale sviscerando però la differenza tra nord e sud. Ma il fardello pesante viene dal Nord che è invaso dal sistema finanziario che spesso infiltra, con prebende illegali, il corpo statuale pur di accaparrarsi un appalto.

E’ stata una bella serata e non poteva essere diversamente. Il calibro di Raffaele Cantone e di Cesare Sirignano ha determinato applausi a scena aperta. L’uditorio è uscito con la consapevolezza di essere in buone mani. Uomini così ne nascono pochi. Ma sono persone reali, ricche dei loro ideali e lottano per essi. Rischiano ogni attimo, ma vanno avanti. Fino a quando esisteranno persone di tal fatta, ci sarà ancora il lume della speranza che rimarrà a far luce su tutti noi.

I presenti, è facile dirlo: tanti ragazzi che hanno portato le loro domande, ricevendone risposta e tante persone comuni che non hanno potuto nè voluto mancare all’appello. Le personalità: il Sindaco di Torre Annunziata, Il Colonnello della Guardia di Finanza, il Comandante dei Carabinieri, Il Comandante della Polizia di Stato, Don Ciro Cozzolino, presidente di Libera, e tanta gente che hanno apprezzato il lavoro svolto da quegli scapestrati del Caffè Letterario, Francesco Alessandrella, Andrea Palmieri, Serena Francesca Bianco. Roberta Di Domenico ha dato voce alle parole dell’ultimo libro di Raffaele Cantone “La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il fututo del loro paese” (Raffaele Cantone-Francesco Caringella ed. Mondadori 2018).

Il tutto organizzato dal vulcanico e pratico Felicio Izzo che ha messo a disposizione l’aula Magna del Liceo Artistico “De Chirico”, scuola che sta diventando la fucina culturale di Torre Annunziata.

Ernesto Limito

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano