Tutto è pronto per il congresso costituente del movimento “Sud Protagonista” che si terrà a Napoli il prossimo 15 dicembre. Chiaro il messaggio del segretario Salvatore Ronghi che aveva dichiarato : “ Oltre alle proposte per lo sviluppo del Sud smaschereremo con prove documentate lo sciacallaggio di alcune forze politiche sulla pelle del meridione e di presunti soggetti politici che, a distanza di 157 anni, non vogliono che nasca la vera unità economica e sociale dell’Italia. Sud Protagonista si evolve ufficialmente da Associazione a Movimento civico per intensificare la propria battaglia finalizzata al potenziamento produttivo e qualitativo di una delle più rappresentative zone d’Italia”.
“In piena sintonia con il Segretario Federale Salvatore Ronghi – ha precisato l’avvocato Gargiulo, coordinatrice per i paesi vesuviani del movimento “Sud Protagonista” – è con piacere che mi accingo a percorrere un iter politico con la passione e la grinta di sempre. Primo scopo del movimento è valorizzare il Sud e le immense risorse che lo caratterizzano. E’ necessario creare e tutelare occupazione, preservare l’ambiente, creare infrastrutture che facilitino la formazione socio-professionale delle nuove leve. Guardiamo ai giovani come fulcro sul quale far ruotare un Paese migliore, più a misura di cittadino, in cui meritocrazia, trasparenza operativa, rispetto per l’ambiente e legalità non siano continuamente attentate da costumi corrotti, collusioni e mala politica”.
Professionista nota e stimata non solo a Ercolano, Loredana Gargiulo ha sempre dato prova di determinazione nell’affrontare tematiche delicate per la comunità degli scavi, anche nella precedente esperienza politica che la vedeva nel direttivo locale del PD. “ Ho lasciato il PD – ha precisato l’avvocato Gargiulo – perché non ne condividevo più la politica soprattutto in relazione alla linea adottata a Ercolano dal sindaco Ciro Buonajuto, troppo distante dalle fasce più deboli della società e molto discutibile nella scelta di alcuni componenti della giunta. Ci sono poi punti oscuri da chiarire all’interno della macchina comunale: due incompatibilità all’interno dell’Ente e una sentenza non eseguita non possono e non devono passare inosservate. Sono fiera di mettere umilmente la mia professione al servizio del Movimento “Sud Protagonista” soprattutto nell’area vesuviana : ringrazio il Segretario Federale Salvatore Ronghi per la fiducia accordatami e non vedo limiti ai traguardi che insieme potremmo raggiungere sotto l’egida della legalità, del vivere civile e dell’amore per i luoghi”.
Alfonso Maria Liguori