Agli inizi del prossimo dicembre è di scena, al Teatro Diana di Napoli, la commedia “Le Signorine” di Gianni Clementi, regia di Pierpaolo Sepe. Clementi, sebbene prediliga la tragedia, è autore di commedie ancora in scena in teatri italiani ed europei e le sue opere sono state tradotte in diverse lingue.
Le interpreti sono due attrici che hanno un curriculum importante sia in teatro che nel cinema: Isa Danieli e Giuliana De Sio, le quali impongono la loro capacità in una “vis comica” che nasconde il quotidiano. La Danieli, figlia d’arte, (la madre, Rosa Moretti, era una voce di Radio Napoli), ha avuto, come maestro in Teatro, Eduardo De Filippo, che negli anni 50 la portò in palcoscenico in “Napoli Milionaria” e in altre commedie.
La Musa della De Sio, nel cinema, è stata Lina Wertmuller con cui ha lavorato in ruoli di protagonista in film di successo, per alcuni dei quali è stata premiata con David di Donatello o Nastri d’argento. In teatro è stata interprete di numerosi lavori, tra cui “Notturno di donna con ospiti” di Annibale Ruccello (notevole successo di pubblico e di critica) e tanti altri.
“Le signorine” è la storia di due sfortunate “zitelle”, titolari di una merceria in una delle caotiche strade di Napoli. Le interpreti, con il sostegno del testo, sanno far commuovere e divertire, mutando le liti familiari in gag. Il finale, recita la presentazione, svela una drammatica sorpresa, che una delle due tramava da sempre.
Federico Orsini