“Pompei 365” porta in comune 1150 firme per chiedere il biglietto annuale agli Scavi

Quattro cittadine di Pompei, Sonia di Prisco, Carlotta Amitrano, Anna Grazioso, Marina Minniti, si sono fatte promotrici della raccolta, che ha visto la partecipazione e l’impegno di singoli cittadini o di esercizi commerciali

Sabato 17 novembre si è conclusa la raccolta firme intitolata “Pompei 365”, mirata a richiedere l’istituzione di un biglietto annuale (ad un prezzo agevolato) di ingresso agli Scavi di Pompei, valido 365 giorni dalla data di emissione. Attualmente non esiste, infatti, alcuna riduzione per coloro che desiderano recarsi nel sito con una certa assiduità, per studio personale, passione, o semplice piacere di fruizione del luogo. Alcuni esempi simili esistono già in luoghi vicini: al Museo Archeologico di Napoli è possibile acquistare un biglietto annuale per soli €15; al Parco Archeologico di Paestum è possibile visitare il Museo e gli Scavi illimitatamente per soli €25 all’anno.

Quattro cittadine di Pompei, Sonia di Prisco, Carlotta Amitrano, Anna Grazioso, Marina Minniti, si sono fatte promotrici della raccolta, che ha visto la partecipazione e l’impegno di singoli cittadini o di esercizi commerciali. In totale è stata raggiunta la cifra di 1150 firme.

“Non ci aspettavamo questo risultato” affermano Sonia Di Prisco e Marina Minniti: “Tante persone si sono appassionate alla causa e ci hanno dato una mano a raccogliere le firme. Tanti altri ci contattavano sulla nostra pagina Facebook #Pompei365 per sostenerci. Siamo felici dell’entusiasmo con cui le persone hanno accolto la petizione”.

“Non finisce qui” si legge sulla loro pagina Facebook. Le promotrici hanno infatti inviato la richiesta al Comune di Pompei ed alla Soprintendenza degli Scavi, richiedendo inoltre un incontro alle rispettive istituzioni.

Il sindaco Pietro Amitrano le ha accolte nella mattinata del 20 novembre. Ha espresso la sua approvazione nei confronti dell’iniziativa e si è detto favorevole a sostenerla fino in fondo. Si attende, adesso, un incontro con il sovrintendente Massimo Osanna, ed un riscontro da parte del Ministero dei Beni Culturali, cui pure la petizione era indirizzata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento: terza edizione del Premio Paolo Leonelli, venerdì 23 novembre
SuccessivoParco del Vesuvio: risultati positivi campagna anti-incendio 2018
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.