Scoperta a Trecase centrale di smistamento di animali protetti nel Parco Vesuvio

Giuseppe Salzano, referente delle Guardie LIPU di Napoli, ha condotto le indagini che si sono concluse con il blitz dei militari della Stazione di Boscoreale del Raggruppamento Carabinieri Parchi e delle Guardie LIPU

Era in un giardino retrostante un tranquillo e modesto negozio di animali, che si nascondeva una vera centrale di raccolta di animali protetti da immettere nel mercato clandestino. Giuseppe Salzano, referente delle Guardie LIPU di Napoli, ha condotto le indagini che si sono concluse con il blitz dei militari della Stazione di Boscoreale del Raggruppamento Carabinieri Parchi e delle Guardie LIPU:

15 tartarughe (testuodo hermanni), 1 tartaruga (testudo marginata), 1 tartaruga (testudo graeca) 12 Cardellini, 2 Tordi bottacci, 3 Frosoni, 2 lucherini, 2 fringuelli, 4 fanelli e 2 allodole sono stati sequestrati a S.I., 66 anni, che, vistosi sorpreso, ha anche tentato di far sparire i “corpi del reato” aprendo alcune gabbie e facendo volar via degli uccelli. Il trafficante è stato denunciato.

“Gli uccelli hanno ripreso la loro libertà alle pendici del Vesuvio – dichiara l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato Provinciale della LIPU – è davvero incredibile che il territorio del nostro Parco Nazionale ospiti una centrale di smercio di animali protetti. Invitiamo chiunque sia a conoscenza di fatti simili – conclude Procaccini – a denunciare alle Forze di Polizia o di informare noi, tramite la pagina Facebook LIPU NAPOLI, solo così  potremmo salvare tanti animali”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQuartiere San Giovanni: una serra di marijuana in un locale del comune di Napoli
SuccessivoIn vista un gemellaggio tra Sorrento e Lugano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.