Tra i palcoscenici della Campania (di recente anche al Mattiello di Pompei ) si è registrato il grande successo dello spettacolo “Verso il mito”…Edith Piaf, (nella foto) di Cesario e Mocciola, interpretato da Francesca Marini e Massimo Masiello, la regia è di Gaetano Liguori.
La Piaf, come è noto, fu la cantante francese, idolo di un vasto pubblico, dalla voce drammatica e inimitabile; sin da piccola ebbe una vita travagliata: figlia di un contorsionista e di una cantante di strada, nella sua vita ebbe tanti problemi.
Il mondo oggi la conosce come chanteuse, che si legò a diversi grandi uomini della musica, della filosofia, della letteratura, francese e non, quali Raymond Asso, Michel Emer, Paul Meurisse, Jean Coteau, Norbert Glanzberg, Ives Montand, Charles Aznavour, G eorges Moustaki ed altri; Parecchi artisti dello spettacolo o della musica furono aiutati dalla cantante stessa nei loro successi.
La splendida Francesca Marini, nel ruolo della Piaf, si avvicina, con rispetto e circospezione, meravigliosamente alla voce della cantante fancese, reggendo il confronto, con il suo saper leggere i pentagrammi, interpretando tante canzoni, eseguite con sentimento,, arte, gioia e dolore.
Compagno di scena è Massimo Masiello, con la sua voce, con il suo saper muoversi sulla scena, nei panni dell’uno e dell’altro personaggio, l’attore napoletano, ancora una volta, è stato bravissimo e sostiene brillantemente il confronto con il mito, esprimendosi nei suoi ruoli con ponderata spontaneità. FEDERICO ORSINI