Presentazione libro ‘Paesaggi Kosovari’ di G. Pisa

Giardino Liberato di Materdei sabato 1 dicembre ore 18.00

Presentazione del libro di Giammarco Pisa: “Paesaggi Kosovari-1998-2018. Il patrimonio culturale come risorsa di progresso e opportunità per la pace” (Multimage, Firenze, 2018).

Il libro nasce dalla ricerca-azione per Corpi Civili di Pace, nei Balcani, in particolare in Kosovo.

Un lavoro “inedito” che si interroga sia sui patrimoni materiali sia su quelli intangibili, in termini di sedimenti di memoria e di valore culturale universale al di là e oltre le divisioni socio-culturali e le barriere etniche.

Una riflessione corale attraverso la quale si prova a mettere a fuoco il tema della memoria per superare i “recinti” delle appartenenze escludenti e delineare una prospettiva di convivenza e di condivisione attraverso le culture, nell’ottica della riconciliazione e della pace.

 

Sarà presente l’autore. Interverranno Luigi D’ Amato, Silvana Giannotta, Rossana Sirignano, Olivier Turquet

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: passeggiata archeologica si illumina per le feste
SuccessivoAncora chiusa la guardia medica di Striano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.