Napoli: arrestata una banda di rapinatori di banche e uffici postali

Sventata rapina a una rappresentante di gioielli

Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura di Napoli i Carabinieri della Stazione di Chiaia hanno dato esecuzione a un’Ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal GIP a carico di 6 indagati (5 di essi andranno in carcere e 1 agli arresti domiciliari) gravemente indiziati, a vario titolo, di rapina aggravata, ricettazione ed evasione.

L’indagine, diretta dai Procuratori Aggiunti coordinatori Rosa Volpe e Raffaello Falcone, è iniziata a seguito della rapina consumata il 9 agosto 2017 nella “UBI Banca” di via Cesario Console nel corso della quale 2 degli indagati, armati di pistola e parzialmente travisati, si erano fatti consegnare dai dipendenti 2.500 euro, fuggendo poi in sella a uno scooter rubato.

L’esame di numerosi video presi da impianti di sorveglianza e la successiva attività tecnica d’indagine ha consentito di individuare tutti i soggetti connessi alla rapina nonché di scoprire che agli stessi si erano resi responsabili della commissione di altre 3 rapine ai danni di istituti bancari e di uffici postali della città commesse prima dell’inizio delle attività di monitoraggio del gruppo nonché di impedire la commissione di una rapina alla Banca Popolare di Bari di via Arenaccia.

Arrestati in flagranza 5 indagati e sventata la rapina a una rappresentante di gioielli; ella circostanza i Carabinieri recuperarono una pistola a salve priva di tappo rosso nonché un adesivo riproducente la targa di un motociclo.

Contestato il reato di evasione ad 1 degli indagati che, seppur ristretto ai domiciliari per altro procedimento, non aveva esitavo a unirsi ai complici per aiutarli in altre rapine.
La gravità dei reati e i numerosi precedenti penali, anche specifici, degli indagati, risultati dediti abitualmente e da molti anni a rapine e delitti contro il patrimonio, testimoniano la loro elevata pericolosità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNew Tennis Torre del Greco, pareggio in trasferta contro lo Sporting Borgaro
SuccessivoVolla, senso unico in via Roma. Fratelli d’Italia si schiera con commercianti e cittadini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.